Campionato invernale 4a Categoria maschile: qualificazione matematica in saccoccia per Ct Viareggio, Ct Empoli e As Tennis Certaldo A. Vittoria da record (17-15 al super tie-break) per il doppio piombinese Cianti/Muccetti!

Domenica 3 Dicembre si è disputata la quarta giornata del Campionato Invernale di 4a Categoria maschile: come sempre si gioca con la classica formula di due singolari e un doppio. Si tratta della competizione più affollata, con la bellezza di settantasei squadre ai nastri di partenza, suddivise in quattordici gironi da cinque e uno da sei: si qualificheranno alla fase successiva dei play-off regionali le prime due classificate dei raggruppamenti a cinque e le prime tre di quello a sei.
Di seguito tutti i risultati del fine settimana con la cronaca dei campi principali.

I pronostici di Grantennis Toscana
1a fascia: As Tennis Certaldo A
2a fascia: At Bibbiena, Ct Viareggio, Ct Empoli
3a fascia: Tc Montevarchi A, Tennis Costa Azzurra, Ct Racchetta Siena A

GIRONE 1: Doppio 2-1 esterno a favore dell’At Piombinese e del Ct Massa Marittima. La compagine di Piombino va a vincere su un campo sempre ostico come quello del Tc Isola d’Elba: la traversata a Portoferraio parte nel peggiore dei modi per i piombinesi grazie al solito locale Alessio Serra, ma poi cambia decisamente tono per il pareggio di Valerio Cianti. Il doppio è una battaglia che resterà negli annali, e meritano un plauso entrambe le coppie Serra/Taccini e Cianti/Muccetti: 75 57 17-15 è il punteggio estremo che premia i secondi e punisce oltremodo i primi.

GIRONE 2

GIRONE 3: Successo fuori casa per il Tc La Fiorita, a segno contro il Ct Figline A.

GIRONE 4: I giochi sono già decisi con un turno d’anticipo in questo raggruppamento: a centrare la qualificazione ai play-off sono Tc Freestyle Valico Altopascio A e Ct Empoli. La compagine altopascese vince per 3-0 il derby contro il Ct Lucca C. Arriva una scontata qualificazione anche per il Ct Empoli: nell’incontro della consacrazione sono parziali nettissimi che premiano Marco Valori e Alberto Coppi.

GIRONE 5: C’è grande equilibrio in questo girone, dove il Tc Freestyle Valico Altopascio B si gioca quasi tutte le chance qualificazione perdendo contro il Ct Pontedera A: sono Gianmarco Lari e Dario Di Lupo a siglare i punti in singolare rispettivamente contro Della Santa e Santini.

GIRONE 6: Il Ct Etruria Prato fa un balzo decisivo in testa alla classifica dopo il blitz esterno in casa del Ct Ponsacco A: i pisani partono meglio grazie a Daniele Meini, ma poi l’equilibrio si sposta dalla parte dei lanieri, che prima pareggiano i conti con Massimiliano Giovannini, poi mettono a segno il punto decisivo in doppio con Di Gregoli/Pollastri.

GIRONE 7: Sono le compagini pistoiesi a dominare la giornata appena conclusa e a porsi nella testa del girone. Il Tc Colleviti Pescia A ottiene la terza vittoria di fila contro il Tc Poggibonsi A. Molto bene anche il Tc Pinetina, vincente in casa del Ct Lucca B.

GIRONE 8: E’ un girone “folle”, con tutte le squadre raccolte nell’arco di due punti e ancora in corsa per la qualificazione, con un incontro da recuperare (Tc Bagni di Lucca-Tennistica Pratese). Nel weekend sono decise dal doppio di spareggio entrambe le sfide in programma. Il Tc Bagni di Lucca parte male contro il Tennis Costa Azzurra grazie al punto iniziale pratese di Ugo Pieretti, ma poi si scatena con Francesco Brunicardi, vittorioso sia in singolo che in doppio assieme a David Toni. Tennistica Pratese e Ct Lucca A si spartiscono i due singolari (Carlo Venturini e Maurizio Gaddini), ma in doppio ha la meglio con un perentorio doppio 6-1 la coppia laniera Venturini/Fischietti.

GIRONE 9: Dopo la sconfitta all’esordio, il Tc La Racchetta Siena rientra in corsa battendo per 3-0 l’APD Tc San Gimignano. E’ un singolare tiratissimo quello che vede protagonisti Giulio Piane e Angelo Valentino Preziosa: il successo per 76 36 64 del senese spiana la strada anche a Alfredo Quarto, che ottiene il punto della vittoria finale contro Prili.

GIRONE 10: Tc Montevarchi A e Tc Borgo San Lorenzo, battendo rispettivamente Ct Giotto Arezzo e Ct Arezzo C, hanno scavato un solco incolmabile con gli inseguitori. Il successo esterno dei montevarchini è frutto dei facili punti di Matteo Donati e Fabrizio Gobbini.

GIRONE 11:

GIRONE 12: Doppio 3-0 esterno e primo verdetto ufficiale: il Ct Viareggio è già sicuro della qualificazione ai play-off dopo l’affermazione sul campo del Tc Castelnuovo Garfagnana. Squadra esperta e affidabile, quella versiliese può davvero andare molto avanti nella manifestazione: in Garfagnana sofferto successo in due set di Andrea Fazzini su Roberto Suffredini, nessun problema per Andrea Bargellini su Simone Baiocchi. Nell’altro incontro del girone, 3-0 del Ct Taddei sul Ct Pontedera B: William Paolini, quattordicenne fratello della famosa Jasmine, prova a mettere i bastoni tra le ruote a Filippo Matana, ma si arrende al terzo set, come in due cade Gabriele Carpaneto contro Andrea Maggi.

GIRONE 13: Tc Torretta White A e Libertas Sport Livorno A sono certe dell’approdo ai play-off con una giornata di anticipo.

GIRONE 14: Chi fermerà l’As Tennis Certaldo A, squadra dotata di una forza atomica a questi livelli? Non certo il buon As Junior Tennis School di San Pierino, ex capolista del girone, spazzata via con pochi games all’attivo dalla compagine valdelsana.

GIRONE 15: 3-0 del Tc Poggibonsi B sul Ct Match Ball Monteroni d’Arbia.

Squadre qualificate ai play-off regionali: Tc Freestyle Valico Altopascio A, Ct Empoli, Tc Montevarchi A, Tc Borgo San Lorenzo, Ct Viareggio, Tc Torretta White A, Libertas Sport Livorno A, As Tennis Certaldo A,

Condividi su:
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • RSS

3 risposte a Campionato invernale 4a Categoria maschile: qualificazione matematica in saccoccia per Ct Viareggio, Ct Empoli e As Tennis Certaldo A. Vittoria da record (17-15 al super tie-break) per il doppio piombinese Cianti/Muccetti!

  1. F scrive:

    In realtà contro Carpaneto ha giocato Federico Maggi e non Andrea Maggi nel girone 12

  2. fruz scrive:

    nel tc colleviti “B” gioca Stiavelli MASSIMO….. NON Riccardo come erroneamente riportato da anni….

  3. bernardo vannucci scrive:

    Buongiorno, volevo sapere se e’ gia’ stato stabilito l’orario dell’incotro Barga-Villafranca

    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *