Tc Limonaia

08/05/2017 - 18:59

Torneo 3a Categoria Ct Limonaia: numeri 1 di nome e di fatto, i favoriti Andrea Tanini e Claudia Romoli lasciano le briciole agli avversari lungo tutto il torneo!

Torneo 3a Categoria Ct Limonaia: numeri 1 di nome e di fatto, i favoriti Andrea Tanini e Claudia Romoli lasciano le briciole agli avversari lungo tutto il torneo!

Uno dei classicissimi senza tempo del circuito toscano è tornato nella sua collocazione originaria dopo vari spostamenti temporali, e il […]

SCHEDA DEL CIRCOLO

  • Nome: Tc Limonaia
  • Indirizzo: Via XX Settembre 198
  • Telefono: 055/445413
  • Sito web: www.tclimonaia.it
  • Numero di campi: 8
  • Strutture: 8 campi da tennis (7 in terra rossa, 1 in erba sintetica), 2 campi da calcetto, un campo da Beach Volley/Tennis, 2 biliardi
  • Squadre: C masch, D3 masch/femm, Over 35/40, Under 8/10/13/14/16
  • Staff Tecnico

    Ciulli Carlo (Direttore Tecnico – Tecnico Nazionale F.I.T.)
    Benedetti Leonardo (Maestro Nazionale F.I.T.)
    Valori Pierfrancesco (Istruttore di 1° Livello F.I.T.)
    Solpi Niccolò (Istruttore di 1° Livello F.I.T.)
    Palei Cristiano (Responsabile Preparazione Atletica – Preparatore Fisico di 2° Livello F.I.T.)

Cenni storici

Il Circolo Arci T.C. Limonaia, fondato il 19/12/1985 da un gruppo di una cinquantina di persone in maggioranza appassionati tennisti, con l’intento di promuovere ed organizzare iniziative, servizi, attività sportive culturali e ricreative, atte a soddisfare le esigenze di conoscenza, di svago e di riposo dei soci e dei cittadini. A pochi passi dal centro di Sesto Fiorentino, è magnificamente inserito in un’oasi verde con, sullo sfondo, il parco di Monte Morello. Nel dicembre 1991 è stata acquistata tutta l’area, nel 1994 abbiamo dato inizio ai lavori per la costruzione della struttura bar-pizzeria, spogliatoi docce. Nel 1997 è stato realizzato il parcheggio, un campo di calcetto e quello del beach volley; sono stati piantati 120 fra cipressi e altri alberi. Nel 1999 è stato montato il pallone sul campo n°4 e nel 2000 sul campo n°3. Nel 2001 è iniziata la costruzione della seconda struttura spogliatoi calcetto e uffici e del secondo campo di calcetto. Negli anni a seguire sono stati fatti investimenti e opere atti a migliorare l’efficienza del nostro Circolo. Nel 2015 è stato montato il pallone sul campo n°2.
Il verde degli olivi e dei cipressi, paesaggio tipico della nostra campagna, fa da cornice ai 7 Campi da Tennis in Terra Rossa di cui 3 con Copertura Pressostatica durante l’Inverno – 2 Campi da Calcetto in Erba Sintetica di cui 1 utilizzabile anche come Campo da Tennis e 1 Campo da Beach Volley/Beach Tennis, l’accogliente bar/pizzeria/ristorante con all’interno 2 Tavoli da Biliardo. Il T.C. Limonaia, oltre a essere un punto di aggregazione impareggiabile per gli abitanti di Sesto Fiorentino, è un’importante realtà del panorama tennistico regionale in quanto, avvalendosi dei due Maestri Nazionali Carlo Ciulli e Leonardo Benedetti e di loro collaboratori, la Scuola Tennis è diventata negli ultimi anni una delle più importanti per numero e qualità tecnica degli allievi. Dal 1997 sono attivi anche dei frequentatissimi Centri Estivi, dove i ragazzi si divertono giocando a tennis, basket, beach volley, beach tennis, calcetto e ludoteca. I Corsi Adulti hanno visto sempre più partecipanti con persone di diversi livelli di gioco, giovani e meno giovani.
Il circolo ha conosciuto una crescita costante nel corso degli anni, all’aumento del numero dei soci e dei frequentatori è corrisposta la nascita di sempre nuove strutture. Nel corso degli anni molti sono stati i cambiamenti, ma è rimasto intatto lo spirito che ha animato e che anima coloro che dedicano con passione il loro tempo libero al circolo, affinché sia non solo un luogo dove si gioca a tennis in un ambiente magnifico, ma anche un punto d’incontro e aggregazione per tutti coloro che desiderano trascorrere insieme ore piacevoli a contatto con lo sport.