Metodo di calcolo classifiche federali 2019: rimane tutto in linea rispetto alla stagione precedente, ma fa discutere l’introduzione dei “tornei sociali”

La Federazione Italiana Tennis ha ufficializzato il metodo di calcolo valevole per le Classifiche Nazionali 2019. Sostanzialmente le regole principali rimangono tutte invariate: è confermata, infatti, sia l’abolizione del capitale di partenza così come avremo sempre due aggiornamenti intermedi a Aprile e a Luglio.
Le novità principali sono due: la prima riguarda l’abolizione della decurtazione del 40% nelle vittorie conseguite in tornei Rodeo, tipologia di manifestazione poco o nulla praticata in Toscana e che quindi ha poca rilevanza nella nostra Regione.  La seconda modifica, che ha del clamoroso, farà sì che anche i Tornei Sociali, riservati ai soli agonisti e regolarmente approvati dai Comitati Regionali, varranno per le Classifiche 2019 seppur con decurtazione del 40%. Tali tornei dovranno oltretutto essere giocati con punteggio ridotto (ad esempio con regolamento ‘Next Gen’).
Se, come detto, la prima novità è di poco interesse alle nostre latitudini, è invece molto interessante la seconda: quante battaglie sportive per la supremazia ‘sociale’ avranno adesso anche un valore agonostico? E quanti tennisti saranno promossi grazie al successo in extremis sull’amico-rivale di vecchia data? Bisogna verificare, comunque, quanti Circoli avranno voglia di modificare sistema di punteggio e, soprattutto, togliere ai tanti ‘soci’ volutamente non agonisti quel piccolo grande piacere di superare l’agonista nel (loro) torneo più importante dell’anno…

Condividi su:
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • RSS

4 risposte a Metodo di calcolo classifiche federali 2019: rimane tutto in linea rispetto alla stagione precedente, ma fa discutere l’introduzione dei “tornei sociali”

  1. mriz27 scrive:

    e’ vero…non c’è mai fine al peggio. Anno dopo anno le buffonate continuano, tutto per raccattare denaro.

  2. franco biegi scrive:

    …e chi colpisce il birillo giallo con il rovescio diagonale promozione immediata in terza categoria…..100…200…300punti…e non vogliamo premiare anche chi colpisce l’insegna del circolo sul viale d’ingresso? ma si….è natale….regali per tutti!
    auguroni
    Franco Biegi

  3. steve scrive:

    ….per il torneo sociale con le racchette di legno la decurtazione dei punti sarà dell’ 85%……progressiva fino al 95% a seconda d”età dell’avversario…..:-)

  4. Filippo Galletti scrive:

    io ho preso un bonus di 30 punti per il pranzo di Natale fatto al circolo!!! Questi hanno perso il cervello!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *