Occhio di falco – 10a puntata: che cosa prevede il regolamento di fronte all’assenza di un giocatore in un match di un torneo individuale

Occhio di falco - 10a puntataEcco come ogni 15 del mese sulle nostre colonne la rubrica  “Occhio di falco”. La rubrica si occupa di tematiche inerenti ai regolamenti e ai codici di comportamento dentro e fuori il campo da tennis, argomento spesso poco conosciuto dagli stessi tennisti, e sarà curata dalla Redazione di Grantennis Toscana in collaborazione con un ex giudice arbitro nazionale esperto in materia: ogni mese analizzeremo una regola del gioco, con tutte le sue interpretazioni più corrette. Potete scrivere i vostri dubbi o curiosità sotto forma di commento, e saremo lieti di rispondervi.
“Occhio di falco” si fermerà adesso per la tradizionale pausa estiva e riprenderà in Autunno!

Quante volte è capitato di vedere in un tabellone al posto del risultato di un incontro la dicitura “nd”, sigla per indicare che l’incontro in questione non è stato disputato per l’assenza di uno o di entrambi i giocatori: parliamo delle  “assenze o rinunce” in un torneo individuale . Come recita l’articolo 46 del RTS “ il giocatore che, iscritto ad una manifestazione, non si presenti ovvero si ritiri dopo la chiusura delle iscrizioni, senza giustificato motivo, è sottoposto a procedimento disciplinare”. Ci sono anche delle aggravanti come essere una testa di serie o essere iscritto contemporaneamente ad altra manifestazione. L’articolo 16 – RTS al punto 3 specifica che l’iscrizione, comunque effettuata, non può essere revocata dopo la chiusura delle iscrizioni di ogni specifica gara e obbliga il giocatore a partecipare alla manifestazione ed a pagare quanto dovuto. Resta quindi l’obbligo di versare la quota completa dell’iscrizione al Circolo, composta sia dalla quota FIT che da quella del Circolo .
Il Giudice Arbitro designato a dirigere la manifestazione nel giorno e all’ora prefissata dal programma regolamento della manifestazione stessa, provvederà a scaricare l’elenco degli iscritti dal supporto informatico o quant’altro sia stato utilizzato per le iscrizioni e procederà al controllo degli iscritti e di seguito a  redigere i tabelloni. Compilati i tabelloni tutti gli incontri saranno inseriti nell’orario giornaliero che verrà esposto in uno spazio ben visibile a tutti presso la segreteria del circolo e pubblicato sul sito comunicato sul programma regolamento. Dal momento della compilazione dei tabelloni, degli orari e della loro pubblicazione, il giocatore che non può essere presente alla chiamata del proprio incontro verrà dichiarato assente e la vittoria sarà assegnata all’avversario, se presente. Tale assenza, se non giustificata da un certificato medico o da un documento idoneo, darà seguito al Rapporto  al Giudice Sportivo per una eventuale sanzione.
In base all’articolo 16 – RTS sopra citato il giocatore iscritto che non si presenta al momento del primo incontro, anche se per giustificato motivo , dovrà comunque provvedere al pagamento della quota di iscrizione , quota comprensiva della quota FIT e della quota Circolo, differentemente sarà deferito al Giudice Sportivo per eventuale provvedimento disciplinare. A tal proposito è bene chiarire che non ci sono manifestazioni prioritarie nei confronti di altre o campionati a squadre nei confronti di tornei, ed è quindi opportuno valutare bene il rischio di iscriversi a tornei con date di svolgimento che si sovrappongono. Le sconfitte per assenza hanno un’ influenza anche nel calcolo delle classifiche individuali: la norma generale prevede che “qualora nel corso del periodo temporale considerato si registrino cinque o più sconfitte per assenza contro avversari di classifica pari o inferiore (considerate alla data di programmazione dell’incontro), il giocatore avrà una classifica di un gradino inferiore rispetto a quella altrimenti conseguita.”

 

 

 

 

Condividi su:
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *