Serie D1 femminile: gli ultimi lampi di Tc Pinetina e Tc Italia valgono i play-off! C’è tanto mare nella seconda fase con Tc Carrara e Tc Marina di Massa

Domenica 24 Maggio si è giocata la quinta e ultima giornata dell’ultima competizione a squadre a partire in Toscana, il Campionato di Serie D1 femminile. Quest’anno saranno 18 le squadre al via, suddivise in due gironi da cinque e due da quattro: le prime due classificate di ogni girone daranno vita a un tabellone a eliminazione diretta e saranno anche direttamente promosse in Serie C del 2016.
Di seguito tutti i risultati e le cronache del fine settimana.

Le favorite di Grantennis Toscana
1a fascia: Tc Carrara, Ct La Racchetta Siena, Tc Marina di Massa
2a fascia: At Piombinese, Tc Pinetina

GIRONE 1: Raggiunge il Ct La Racchetta Siena ai play-off il Tc Italia di Forte dei Marmi in virtù della vittoria nello scontro diretto contro il Tc Prato: sui prestigiosi campi lanieri all’inizio è tutto facile per le versiliesi con il “cappotto” rifilato a Anita Bertoloni da parte di Caterina Alberti, ma nel secondo singolare l’equilibrio sale e Margherita Tarabella ha bisogno di un set e mezzo molto lottato per avere la meglio sulla giovane Elena Foggia.

GIRONE 2: La capolista Empoli Tennis School chiude alla grande con la quarta vittoria su quattro incontri disputati, questa volta ai danni del Cs Anchetta: Giulia Barsotti prima domina, poi assiste al ritiro di Valentina Azzolini, poi Costanza Beghi mette alla frusta la giovane Eleonora Beduini per un set prima di crollare nettamente alla distanza. Alle spalle delle valdelsane si qualifica, vincendo sul campo del retrocesso Tc Pistoia, il Tc Sinalunga, una squadra molto pericolosa in ottica scudetto regionale.

GIRONE 3: Il Tc Marina di Massa trionfa nello scontro diretto contro lo Sporting Club Montecatini e vola alla seconda fase assieme all’At Piombinese, che era già sicuro della qualificazione e ottiene il terzo successo di fila contro il Ct Pontedera. La compagine pisana rimane a 0 punti ed è retrocessa in Serie D2.

GIRONE 4: E’ una potenza della natura il Tc Carrara, che con il tandem temibilissimo composto da Patrizia Fusco e Eleonora Pedonese si impone anche sul campo del Tc Le Signe: la compagine carrarina ha i mezzi per mirare davvero in alto in questo campionato. Vittoria esterna anche per il Tc Pinetina che, andando a imporsi sul campo del Ct Firenze, condannandolo alla retrocessione grazie ai punti di Ilaria Governa e Camilla Fazi, guadagna la seconda piazza valevole per i play-off regionali.

Squadre qualificate ai play-off regionali: Ct La Racchetta Siena, Tc Italia Forte dei Marmi, Empoli Tennis School, Tc Sinalunga, At Pontedera, Tc Marina di Massa, Tc Carrara, Tc Pinetina

Squadre retrocesse in Serie D2: Tc Pistoia, Ct Pontedera Ct Firenze

Condividi su:
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *