Serie D3 Siena: che emozioni all’ultima giornata nel senese! La volata finale premia Tc Poggibonsi A e Ct Siena A, con il recupero il Tc Rapolano può beffare Tc Sinalunga A e andare ai play-off

Domenica 22 Aprile si è disputata la settima e ultima giornata del Campionato di Serie D3 maschile e femminile per quanto riguarda la provincia di Siena. Tra gli uomini sono ventinove le squadre ai nastri di partenza, suddivise in un mega-girone da otto e tre da sette: approdano ai play-off regionali le prime due classificate di ogni raggruppamento. Tra le donne sono undici le compagini al via, suddivise in un girone da sei e uno da cinque: anche in questo caso si qualificano alla fase successiva le prime due classificate.
Di seguito tutti i risultati del fine settimana con le cronache dai campi principali.

I pronostici di Grantennis Toscana 
Maschile
1a fascia: Tc Poggibonsi A, Ct Sant’Albino Terme
2a fascia: Ct Siena A, Tc Sinalunga A, Ct La Fantina Montepulciano A
3a fascia: Ct La Racchetta A, Ct Piancastagnaio A

Femminile
1a fascia: Tc Staggia
2a fascia: Ct Chiusi, Tc Poggibonsi A

GIRONE 1 MASCHILE: Il volatone a tre del girone più imprevedibile finisce nella maniera più inaspettata, ovvero con l’eliminazione del Ct Abbadia San Salvatore, forse la squadra sulla carta più accreditata, che perdendo per 3-1 sul campo del Tc Poggibonsi A si fa beffare dai valdelsani e dal Ct La Racchetta Siena A: la prima squadra del club di Porta Pispini, battendo per 4-0 il Tc Sinalunga B, ottiene i due punti decisivi per superare in classifica gli avversari amiatini.

GIRONE 2 MASCHILE: Manca ancora il verdetto in questo girone, a causa del recupero del match tra Ct La Racchetta Siena B e Tc Rapolano Terme ancora da disputare. In caso di successo, i termali si assicurerebbero la qualificazione ai play-off regionali. Va da sè che il risultato di pareggio di Domenica tra Tc Sinalunga A e Ct Siena A, invece di favorire entrambe le squadre, ha finito per penalizzare proprio la compagine sinalunghese, che in caso di vittoria del Tc Rapolano Terme nel recupero resterebbe fuori dai play-off a causa di una peggiore differenza incontri vinti-persi rispetto al Ct Siena.

GIRONE 3 MASCHILE: Il Ct Piancastagnaio A e il DLF Siena, già certe della qualificazione ai play-off regionali, si sfidavano per stabilire la vincitrice del girone. Un po’ a sorpresa si aggiudica la sfida al vertice la compagine del capoluogo, che inizia la trasferta amiatina nel peggiore dei modi (60 60 di Giorgio Panini su Marco Di Pancrazio), ma poi inizia a carburare con le ottime prestazioni di Emiliano De Iaco, Raffaele Ambrosiano e del duo De Iaco/Mocetti. Dal giro qualificazione rimane fuori lo Sporting Valdelsa A, che pareggia per 2-2 il derby con il Tc Poggibonsi B e si deve accontentare del terzo posto in classifica.

GIRONE 4 MASCHILE: Le due favorite del girone, Ct La Fantina Montepulciano e Tc Sant’Albino, avevano già chiuso la pratica promozione con una Domenica di anticipo. Lo scontro diretto premia nettamente i tennisti della Valdichiana, guidati dal 3.1 Mattia Pagliai, mentre il derby amiatino tra seconde squadre vede Ct Piancastagnaio e Tc Abbadia San Salvatore fare pari e patta. Anche in questo girone manca un incontro da recuperare (Tc I Tigli Montepulciano A-Libertas Montalcino), il cui risultato tuttavia è totalmente ininfluente ai fini della classifica.

Squadre qualificate ai play-off regionali: Tc Poggibonsi A, Tc La Racchetta Siena A, Ct Siena A, Tc Rapolano Terme o Tc Sinalunga A, Ct Piancastagnaio A, DLF Siena, Ct La Fantina Montepulciano, Ct Sant’Albino
________________________________________________________

GIRONE 1 FEMMINILE: I giochi erano già decisi prima dell’ultima giornata di gara, quando Tc Poggibonsi A e Ct Staggia, imbattute e matematicamente certe della qualificazione ai play-off, si sono sfidate per il primo posto del girone: il derby valdelsano se lo è aggiudicato per 2-1 il Ct Staggia. Il Ct Match Ball Monteroni d’Arbia A, battendo il Ct Siena, chiude il girone al terzo posto in classifica.

GIRONE 2 FEMMINILE: Il rinvio del match tra Ct Abbadia San Salvatore e Ct Match Ball Monteroni d’Arbia B rimanda anche l’ultimo verdetto: se la compagine amiatina dovesse vincere con qualsiasi punteggio aggancerebbe in testa alla classifica Ct Chiusi e Colle Sport e si qualificherebbe alla fase successiva ai danni delle colligiane in virtù della migliore differenza incontri vinti-persi.

Squadre qualificate ai play-off regionali: Ct Staggia, Tc Poggibonsi A, Ct Chiusi

 

Condividi su:
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • RSS

2 risposte a Serie D3 Siena: che emozioni all’ultima giornata nel senese! La volata finale premia Tc Poggibonsi A e Ct Siena A, con il recupero il Tc Rapolano può beffare Tc Sinalunga A e andare ai play-off

  1. Sporting Club Valdelsa scrive:

    Correggo: Fantina B (e non I Tigli) – Sporting CV B 1-3… scusate l’errore

  2. Sporting Club Valdelsa scrive:

    D3M Siena Girone 2: I Tigli Montepulciano B – Sporting Club Valdelsa 1-3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *