A+Roma+c%26%238217%3B%C3%A8+un+altro+Colosseo%2C+ma+nemmeno+i+romani+lo+sanno+%7C+Ecco+le+foto
grantennistoscanait
/articolo/a-roma-ce-un-altro-colosseo-ma-nemmeno-i-romani-lo-sanno-ecco-le-foto/7934/amp/
Curiosità

A Roma c’è un altro Colosseo, ma nemmeno i romani lo sanno | Ecco le foto

Roma è una città meravigliosa che nasconde infinite sorprese tra queste c’è un altro Colosseo che nemmeno i romani conoscono e che è molto simile all’originale.

Esistono due Colosseo a Roma (GranTennisToscana)

La capitale è sicuramente uno dei posti dove arrivano più turisti dal mondo, con splendidi monumenti e la possibilità di passeggiare tra le modernità e ritrovarsi nell’antica Roma.

Il Colosseo è sicuramente il simbolo della capitale italiana, se non del paese. Fu costruito tra il 70 e il 72 con inaugurazione nell’anno 80. L’ultimo spettacolo è da datare attorno al 523. Sorge in un contesto meraviglioso alle porte del centro di Roma, vicino alla Stazione Termini e a due passi dalla rinomata via Cavour.

L’Anfiteatro Flavio, questo il suo primo nome, è una struttura straordinaria che un tempo ospitava i gladiatori pronti a sfidarsi con i leoni. Oggi è un’attrazione turistica con la possibilità di effettuare visite guidate al suo interno. Nonostante questo pochi passi più in là c’è un altro Colosseo che a dire il vero non tutti conoscono e che è di certo meraviglioso sotto ogni punto di vista. Andiamo a scoprirlo da vicino.

L’altro Colosseo di Roma

Neanche i romani sono consapevoli che a Roma c’è un altro Colosseo, se così vogliamo chiamarlo. Moltissimi turisti si confondono e fanno delle foto di fronte a questo monumento, credendo proprio che si tratti dell’Anfiteatro Flavio per poi avere delle sorprese veramente incredibili. Rimangono di sasso quelli che dopo aver visto questo monumento si trovano poi a doverlo paragonare proprio col Colosseo.

L’altro Colosseo di Roma (GranTennisToscana)

Parliamo ovviamente del Teatro Marcello che era un teatro dell’antica Roma che fu innalzato per volere di Augusto nella zona a sud del Circo Flaminio. Si tratta di un monumento straordinario che ha quel classico colonnato e con la forma tondeggiante anche se c’è da dire che i più attenti si renderanno conto che il terzo piano è differente e che il Colosseo è decisamente più grande. Dobbiamo ammettere però che dal vivo, a colpo d’occhio, l’errore può arrivare e lasciare tutti sorpresi.

Non è da escludere dunque che c’è qualcuno che in casa, dall’altra parte del mondo, conserverà una splendida foto di una gita a Roma parlando a tutti di quando ha visto il Colosseo anche se in realtà si trovava di fronte a Teatro Marcello.

Teatro Marcello

E chissà che quel qualcuno il Colosseo non l’abbia visto mai in vita sua, crescendo di fronte a una riflessione che sicuramente fa sorridere e che è già capitata in passato anche per altri monumenti in giro per il mondo.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago