Allarme+auto%3A+dal+1+marzo+questi+popolari+modelli+non+potranno+pi%C3%B9+circolare%2C+devi+rottamare
grantennistoscanait
/articolo/allarme-auto-dal-1-marzo-questi-popolari-modelli-non-potranno-piu-circolare-devi-rottamare/1179/amp/
News

Allarme auto: dal 1 marzo questi popolari modelli non potranno più circolare, devi rottamare

Arriva l’allarme auto per questi popolari veicoli che dal prossimo 1 marzo non potranno più circolare: nuove limitazioni per i cittadini.

Tra transizione elettrica ed il mondo dell’Automotive che si sta spostando verso veicoli sempre più green aumentano le limitazioni verso tutti quei mezzi che non rispettano gli standard stabiliti dall’Unione Europea. Nel prossimo anno proprio questi ultimi verranno messi totalmente al bando. Ridurre le emissioni di CO2 nell’aria oramai è obbligatorio, con limiti e divieti che saranno una costante nelle città nei prossimi mesi.

Dal mese di marzo scattano diverse limitazioni – Credits: Pexels – GranTennisToscana.it

In pochi sanno però che a partire dal mese di marzo diverse auto non potranno essere utilizzate. Negli ultimi anni le autorità hanno adottato politiche e provvedimenti che puntano a persuadere i cittadini, spingendoli a comprare le auto elettriche o a basse emissioni inquinanti.

Lo scopo è quello di ridurre l’inquinamento, un obbligo che ha portato una profonda rivoluzione nel settore delle auto. Data la necessità di questa transizione i governi hanno scelto di agevolare gli acquisti di veicoli a basse emissioni di CO2, con incentivi senza rottamazione di veicoli più datati e potenzialmente dannosi per l’ambiente. Sono diverse quindi le limitazioni che entreranno in vigore dal mese di marzo.

Allarme auto, marzo è il mese delle limitazioni: questi veicoli non potranno più circolare

Il mese di marzo quindi verrà limitata la circolazione dei veicoli obsoleti. Saranno quindi tantissimi gli automobilisti spiazzati dal provvedimento e che non potranno usare la propria auto. Infatti la circolazione per questi mezzi è vietata anche se sono in regola dal punto di vista assicurativo e tecnico.

Stop a marzo alla circolazione di questi veicoli – Credits: Pexels – GranTennisToscana.it

In Italia il primo esempio da fare è la città di Genova che dal prossimo mese ha limitato la circolazione a tutti i veicoli Euro 1. Questa limitazione è solo per i veicoli privati, visto che quelli commerciali saranno limitati a partire da Euro 3. Tutti questi veicoli non potranno circolare più a partire dal primo marzo 2023. Dovranno fermare le proprie auto anche tutti quegli automobilisti che hanno un’auto che a livello di emissioni è pari a 2,72 g/Km ed immatricolati dal 1° gennaio 1993.

La limitazione nella città ligure è a fasce orarie e per i giorni feriali della settimana. Quindi è prevista dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 19:00. Questa è la prima delle limitazioni che faranno capolino in diverse città italiane. Il progetto porta allo stop alle immatricolazioni e alla vendita delle auto a partire dal 2035 dei veicoli più inquinanti. Infatti nella giornata di ieri è stato ufficializzato lo stop alla vendita di auto a benzina ed a diesel, che però potranno continuare a circolare.

Loris Porciello

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago