Allarme+password%3A+tutti+commettono+questo+errore%2C+i+tuoi+dati+non+sono+al+sicuro+%7C+Come+capirlo+con+un+click
grantennistoscanait
/articolo/allarme-password-tutti-commettono-questo-errore-i-tuoi-dati-non-sono-al-sicuro-come-capirlo-con-un-click/10485/amp/
Tecnologia

Allarme password: tutti commettono questo errore, i tuoi dati non sono al sicuro | Come capirlo con un click

Sempre più persone commettono questo errore quando scelgono una password per i propri account: fate attenzione i vostri dati sono a rischio.

In questi anni viene posta molta attenzione sulle criticità delle password che vengono scelte sul web dagli utenti. Il rischio che i nostri account vengano violati e che i nostri dati vengano rubati è concreto e le conseguenze possono essere davvero pesanti per chi è vittima di questi furti. Per questa ragione bisogna sempre scegliere delle password che siano difficili da indovinare e che rendano quantomeno più complesso l’accesso ai nostri dati.

Questo errore lo commettono tutti: attenzione alle password che scegliete – Grantennistoscana.it

I trucchi per scegliere una password sicura ormai li conosciamo tutti, anche perché la maggior parte dei social e dei servizi internet che necessitano di un account accettano solo password che rispettano i criteri di sicurezza base. Dunque in questa dev’esserci almeno una lettera maiuscola, almeno un numero e almeno un segno di interpunzione o un asterisco oppure ancora un cancelletto.

Sempre più spesso i siti, i social, le mail e gli account degli e-shop richiedono anche l’utilizzo del sistema di verifica a due fattori. Questo perché la password può essere in ogni caso bucata, ma è più complesso che chi viola i vostri account riesca ad entrare in possesso anche del vostro telefono, sul quale viene inviato il codice token univoco per l’accesso.

Allarme password: ecco come fare a capire quando abbiamo commesso un errore

Se la procedura di scelta password al giorno d’oggi è guidata e dunque è più complesso scegliere una parola chiave facile da indovinare, è anche vero che molti di noi possiedono account che sono vecchi di anni. Sappiamo anche che il consiglio generale per tutte le password è che vengano cambiate almeno una volta l’anno, ma quanti di noi seguono davvero questo consiglio? Farlo richiederebbe ricordarsi sempre nuove password e molti per comodità decidono di non effettuare cambi.

Ecco come fare a scoprire se le nostre password non sono sicure – Grantennistoscana.it

Una soluzione potrebbe essere affidarsi alla generazione automatica delle password di Google, ma se non vi fidate, dovreste quantomeno verificare che quelle più vecchie rispettino i criteri di sicurezza odierni. Per farlo non vi serve altro che il vostro smartphone. Andando sull’account Google, infatti, potrete vedere tutte le password che avete salvato e verificare se sono sicure o meno.

Per farlo dovete andare sul logo del vostro account, selezionare quindi la voce “Controllo sicurezza” e successivamente “Controlla ora“. Il tuo dispositivo farà un controllo rapido di tutti gli account e ti dirà quali e quante password risultano poco sicure. Dal menu dedicato potete controllare ogni singola voce e vedere quali sono gli aspetti poco sicuri e da correggere. Quindi, dallo stesso menù modificare e rendere tutto più sicuro.

Fabio Scapellato

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago