È stato sospeso un prodotto molto importante dalla vendita, andiamo a scoprire qual è il motivo e cosa dobbiamo fare per questo.
A volte capita che venga messo in commercio un prodotto che poi magari si rivela in qualche modo problematico.

Quando succede che viene sospeso un prodotto chi ne blocca la vendita è sempre il Ministero della Salute in accordo con la casa produttrice dopo i controlli di qualità. Il fatto è una garanzia per l’azienda che dimostra con trasparenza la precauzione che viene presa e la serietà della stessa. Non possiamo che essere soddisfatti della serietà e competenza di tutte quelle aziende che tutelano il benessere delle persone.
Ritirare un prodotto dal commercio che sia sui banchi di un supermercato, quanto sul banco di una farmacia, è la dimostrazione tangibile di quanto sia seria quella azienda. Spesso si tratta solo di ulteriori controlli da parte del Ministero della salute, atti a garantire la qualità del prodotto.
Si potrebbe anche pensare che con il ritiro della merce ci sia qualche cosa di poco chiaro, li scatta la diffidenza di chi acquista, ma non è così. Oggi come oggi le agenzie che tutelano la salute cercano di svolgere il loro lavoro con la trasparenza massima.
Allerta alimentare, ritirato dal mercato
L’azienda Solime ha sospeso la vendita di un suo integratore alimentare denominato “Gastrogel” il motivo indicato, la necessità di aggiornare gli ingredienti che lo compongono. Praticamente sul foglietto è assente la dicitura di un componente del famoso gel a base di sorbo, aloe, colostro, e sodio alginato.

Il provvedimento datato 07/07/2025 parla della presenza di un allergene nuovo non dichiarato, e di potenziali gravi rischi per gli allergici. L’azienda Solimè ha fatto sapere l responso delle analisi di laboratorio. Le analisi effettuate presso una struttura accreditata hanno escluso la presenza dell’allergene in questione.
La serietà, la competenza di queste aziende che hanno la capacità e il coraggio di affrontare a testa alta questi situazioni non fanno altro che accrescere la stima verso di loro. presto il prodotto verrà rimesso in vendita perché privo di quelle sostanze di cui si parlava sopra nel precede paragrafo.
Le prime a tornare sui banconi delle farmacie saranno le famose bustine stick da 6 grammi, il prezzo della confezione da 20 stick da 6 grammi si aggira intorno agli 11 euro. Ovviamente chi ha acquistato il prodotto in questione può riportarlo dove lo ha acquistato per essere completamente rimborsato a livello economico.





