Allerta+alimentare%2C+prodotto+ritirato+dalla+famosa+catena+di+supermercati%3A+%C3%A8+pericoloso
grantennistoscanait
/articolo/allerta-alimentare-prodotto-ritirato-dalla-famosa-catena-di-supermercati-e-pericoloso/546/amp/
Categories: News

Allerta alimentare, prodotto ritirato dalla famosa catena di supermercati: è pericoloso

Il Ministero di Salute ha ritirato un prodotto dalla nota catena dei supermercati, si invita i consumatori alla massima cautela e a non consumare assolutamente quest’alimento. 

Il Ministero della Salute continua l’attività di controllo del settore alimentare volta a tutelare la salute dei consumatori, nei giorni scorsi ha diramato un nuovo avviso di allerta riguardante il ritiro immediato di un prodotto da una nota catena di supermercati.

Allerta alimentare, salume ritirato dal mercato – Grantennistoscana.it

Questa volta l’allerta riguarda i soggetti allergici, un avvertimento importante che arriva proprio in seguito al decesso di una ragazza a Milano, avvenuto dopo che ha consumato un tiramisù che credeva vegano, essendo lei allergica alle uova.

Allerta alimentare, ritirato prosciutto cotto dalla nota catena di supermercati

Dopo i numerosi avvisi di allerta alimentari relativi alla contaminazione batterica dei salumi, l’ultimo avviso del Ministero della Salute riguarda un prosciutto cotto ritirato dal mercato per un motivo differente. Nell’alimento è presente la soia e non è indicato nell’etichetta come prevede la normativa vigente.

L’allerta è massima, infatti, soprattutto per i soggetti allergici alla soia. Il prodotto ritirato è quello a marchio “Il Tagliere del re”, venduto nei supermercati della catena Aldi, che ha punti vendita in tutto il nostro Paese. Il prosciutto interessato dal ritiro è “Prosciutto cotto alta qualità” nella confezione da 750 grammi.

Il prosciutto ritirato dal commercio (GranTennisToscana.it)

Il lotto cui si rivolge l’avviso di allerta alimentare a firma del Ministero della Salute è quello L225133. La data di scadenza è il 21 febbraio 2023. Nella nota pubblicata sul sito istituzionale è spiegata la ragione del ritiro: “Presenza dell’allergene soia non dichiarato in etichetta. Il prodotto non deve essere consumato da soggetti allergici alla soia e può essere sostituito in tutte le filiali ALDI. Il prezzo di vendita sarà rimborsato anche in assenza dello scontrino“.

Sono, inoltre, indicati i recapiti del servizio clienti della catena di supermercati qualora si vogliano ulteriori chiarimenti: “Per eventuali richieste di chiarimento si prega di contattare il Servizio Clienti ALDI al seguente numero: + 39 800370370, dal lunedì al vender’ 8-30-17.30; sabato dalle 8 alle 14“.

L’invito del Ministero della Salute, dunque, è a fare la massima attenzione soprattutto per i soggetti allergici alla soia. La prudenza in queste attività di controllo non è mai troppa, soprattutto alla luce di quanto accaduto alla giovane di Milano, deceduta proprio in seguito a uno choc anafilattico provocato dal consumo di un alimento cui era allergica.

Chiara Gagliardi

Napoletana classe 1988, sono giornalista professionista e da sempre appassionata di scrittura e soprattutto del mondo dello spettacolo e del gossip italiano. Laureata in Scienze della Comunicazione e Comunicazione dello Spettacolo, negli anni ho maturato una lunga esperienza nel campo del giornalismo online occupandomi di diversi settori: dalla moda alla cronaca nera. Oggi sono una freelance che adora raccontare storie, intrighi e pettegolezzi, qualcuno deve pur farlo!

Recent Posts

Australian Open: Musetti strega Fritz e si prepara per il quarto con Djokovic

Lorenzo Musetti conquista una vittoria significativa contro Taylor Fritz agli Australian Open, dimostrando un gioco…

2 giorni ago

Bonus 500 euro in arrivo, ottime notizie per le tasche degli italiani

Nelle tasche degli italiani arriva un bonus di 500, chi ne ha diritto. Scopriamo tutto…

2 giorni ago

Rivoluzione Ferrari: Elkann lo manda via, chi arriva al suo posto

La Ferrari vuole presto dimenticare il disastroso momento che sta vivendo, con Silverstone che ha…

2 giorni ago

Allegria di Sarabanda: che fine hanno fatto i campioni del game show

In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…

2 giorni ago

Lutto NCIS, è morta all’improvviso: il dolore è grande per l’attrice

Grave lutto nel mondo di NCIS: Los Angeles e della TV internazionale: è morta l'attrice…

2 giorni ago

Sabalenka a Brisbane, vittoria che pesa: il primo segnale forte del 2026

Aryna Sabalenka domina a Brisbane, mostrando un tennis "major" e preparandosi per l'Australian Open 2026.…

3 giorni ago