Allerta meteo in Italia, in queste zone sarà una settimana di fuoco

Dopo la breve parentesi temporalesca del weekend, è previsto un ritorno del bel tempo sull’Italia. Ecco dove farà più caldo

La settimana appena trascorsa ha portato un pò di refrigerio in Italia dopo l’ondata di caldo che ha caratterizzato l’inizio di luglio con temperature roventi, afa e umidità praticamente ovunque.

un'immagine dell'Italia con vicino un termometro
Allerta meteo in Italia, in queste zone sarà una settimana di fuoco – grantennistoscana.it

Quello appena trascorso è stato un weekend piuttosto perturbato con rovesci di notevole intensità che hanno colpito in particolare le regioni centro-settentrionali. Emblematico quanto avvenuto domenica sera a Roma con una vera e propria bomba d’acqua che si è abbattuta sulla Capitale e nelle zone limitrofe causando anche la chiusura per alcune ore dell’aeroporto di Fiumicino.

Il break temporalesco delle ultime ore è stato sì localmente intenso ma ha avuto anche vita breve, esaurendosi con rapidità. Già dall’inizio di questa settimana è previsto un nuovo aumento delle temperature, situazione si riproporrà anche nel weekend del 19-20 luglio che le previsioni attuali annunciano favorevole su tutta la Penisola.

Meteo, torna il caldo sull’Italia: le previsioni della settimana (14-20 luglio)

Le temperature cominceranno a risalire già da di lunedì 14 luglio. La giornata più calda sarà quella di mercoledì 16 luglio. Stando al sito 3bmeteo, si toccheranno punte di 38 gradi sul Tavoliere delle Puglie, il Materano, il Cosentino e le zone interne della Sicilia ionica. Farà molto caldo anche nelle aree interne del Lazio, dell’Umbria e dell’Emilia.

Proprio tra mercoledì 16 e giovedì 17 luglio è prevista, tuttavia, una breve fase perturbata che interesserà dapprima le regioni del Nord-Est per poi scivolare sul medio versante adriatico fino all’Abruzzo e al Molise. Un guasto meteorologico che provocherà qualche temporale localmente anche intenso.

persone si rinfrescano con l'acqua di una fontana
Meteo, torna il caldo sull’Italia: le previsioni della settimana (14-20 luglio) – temporeale.info

Da venerdì 18 luglio, le attuali previsioni indicano un graduale rinforzo dell’alta pressione di matrice sub-tropicale che, a partire dal Mediterraneo occidentale, si estenderà alla Sardegna e successivamente alle regioni centro-settentrionali con condizioni di tempo soleggiato e stabile. Nel prossimo fine settimana del 19-20 si prevede che l’alta pressione possa consolidarsi ulteriormente sull’Italia con una nuova possibile ondata di calore che, tuttavia, non raggiungerà le temperature roventi di quella precedente.

Farà comunque caldo sull’Italia in un weekend che si annuncia peraltro particolarmente intense per le partenze. Comincerà infatti un mese da bollino rosso su strade e autostrade che saranno messe a dura prova nelle prossime settimane. Spostamenti che – speriamo – siano favoriti anche dal bel tempo. A riguardo, le previsioni a lungo termine preannunciano un’ultima parte di luglio particolarmente calda. Uno scenario, ovviamente, ancora da confermare.

Gestione cookie