Altro+che+puzza+dei+piedi%2C+questo+%C3%A8+l%26%238217%3Bodore+pi%C3%B9+insopportabile+che+esista%3A+provoca+lo+svenimento
grantennistoscanait
/articolo/altro-che-puzza-dei-piedi-questo-e-lodore-piu-insopportabile-che-esista-provoca-lo-svenimento/9331/amp/
Curiosità

Altro che puzza dei piedi, questo è l’odore più insopportabile che esista: provoca lo svenimento

Quando pensate ad un odore insopportabile vi viene in mente quello dei piedi? In realtà questo è molto lontano dalla puzza peggiore al mondo che provoca addirittura lo svenimento.

Ci sono odori particolarmente pungenti e sgradevoli, qualcuno li soffre di più, altri meno. Non tutti sanno però che ci sono puzze terribili al punto da provocare una reazione importante nell’organismo.

Puzza peggiore al mondo (Grantennistoscana)

L’olfatto tollera veramente male il cattivo odore anche se alcune persone sono più resistenti di altre perché hanno un senso meno sviluppato. Tuttavia oltre alle puzze più comuni ce ne sono altre, meno note, che sono così fastidiose da risultare non solo sgradevoli ma un vero e proprio colpo per l’essere umano.

La puzza peggiore al mondo non è quella di piedi

Sudore, piedi, spazzatura sono quelle più comuni, sono fastidiose ma non provocano nulla più di un senso di nausea. La puzza più terribile al mondo invece, come viene identificata dalla scienza, è in grado di determinare una reazione violenta nell’organismo portando allo svenimento.

Puzza, non sono i piedi i peggiori (Grantennistoscana)

Si tratta del tioacetone un composto di colore arancione che si può ottenere solo a una temperatura molto bassa. Puzza in modo terrificante anche se non si riesce a capirne il motivo, probabilmente è l’atomo di zolfo ad esasperare la sua puzza ma non ci sono certezze. Tuttavia l’odore è così nauseabondo da risultare veramente terrificante. Venne isolato per la prima volta nel 1889 dai chimici Eugen Baumann ed Emil Fromm che dopo aver provato nausea e vomito furono colti da svenimento.

Per capire la portata di questa puzza basti pensare che non furono coinvolti solo i due scienziati ma le persone nel raggio di quasi un chilometro rispetto al laboratorio dove si trovavano. Questo può evidenziare chiaramente la portata di un tanfo simile. Il caso non fu isolato perché nel 1976 a Oxford, Vicotr Burnop e Kenneth Latham provarono un esperimento, la provetta saltò e l’odore si diffuse rapidamente annientando le persone fino a 200 metri di distanza. Il problema fu che la puzza restò nell’aria per giorni.

I chimici per continuare a lavorare dovettero usare una cappa aspirante con permanganato alcalino al fine di annientare tutti gli odori e i vapori generati altrimenti risultava impossibile andare avanti. Dovettero studiare un sistema di alto contenimento perché non solo svenivano ogni volta che sentivano la puzza ma impedivano a tutti gli altri di lavorare colti da malore. Quando pensate a una puzza che risulta sgradevole, sicuramente ora avrete un metro di paragone completamente differente.

Valentina Giungati

Recent Posts

Australian Open: Musetti strega Fritz e si prepara per il quarto con Djokovic

Lorenzo Musetti conquista una vittoria significativa contro Taylor Fritz agli Australian Open, dimostrando un gioco…

2 giorni ago

Bonus 500 euro in arrivo, ottime notizie per le tasche degli italiani

Nelle tasche degli italiani arriva un bonus di 500, chi ne ha diritto. Scopriamo tutto…

2 giorni ago

Rivoluzione Ferrari: Elkann lo manda via, chi arriva al suo posto

La Ferrari vuole presto dimenticare il disastroso momento che sta vivendo, con Silverstone che ha…

2 giorni ago

Allegria di Sarabanda: che fine hanno fatto i campioni del game show

In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…

2 giorni ago

Lutto NCIS, è morta all’improvviso: il dolore è grande per l’attrice

Grave lutto nel mondo di NCIS: Los Angeles e della TV internazionale: è morta l'attrice…

2 giorni ago

Sabalenka a Brisbane, vittoria che pesa: il primo segnale forte del 2026

Aryna Sabalenka domina a Brisbane, mostrando un tennis "major" e preparandosi per l'Australian Open 2026.…

3 giorni ago