Annuncio+Djokovic%2C+mondo+del+tennis+scioccato%3A+che+dolore
grantennistoscanait
/articolo/annuncio-djokovic-mondo-del-tennis-scioccato-che-dolore/40081/amp/
News

Annuncio Djokovic, mondo del tennis scioccato: che dolore

Novak Djokovic regala un’altra brutta notizia a tutti i suoi fan e agli appassionati di tennis: annuncio clamoroso, i dettagli

Se per quasi vent’anni i tifosi di Novak Djokovic sono stati i più fortunati nel mondo del tennis, abituati a godere di vittorie su vittorie, trionfi a ripetizione, le cose sono rapidamente cambiate nell’ultimo anno e mezzo. Ormai da molto tempo Nole è solo un lontano parente del fuoriclasse che fino al 2023 dominava in lungo e in largo, e anche per questo in tanti sono certi che non manchi poi molto al suo ritiro. Un’eventualità che lo stesso Djokovic, per la prima volta, ha confermato nelle ultime ore.

Annuncio Djokovic, mondo del tennis scioccato: che dolore (Ansa) – Grantennistoscana.it

Il pensiero di Nole, da questo punto di vista, è stato chiaro negli ultimi anni. Continuerà a giocare finché si divertirà, e a quanto pare al momento è ancora a suo agio nello scendere in campo. Resta da capire quanto questo potrà durare, però. Perché, per chi è stato abituato a vincere così a lungo, è difficile immaginare possa essere divertente accettare sconfitte su sconfitte, anche contro rivali teoricamente di livello molto inferiore.

La sensazione è quindi che, se anche nei prossimi appuntamenti dello Slam Nole non dovesse riuscire in un colpo di coda straordinario, questi mesi potrebbero convincerlo definitivamente ad arrendersi, ad appendere la racchetta al muro e a dedicarsi al tennis solo dal punto di vista politico. Un’eventualità confermata, in parte, anche dalle sue inequivocabili dichiarazioni delle ultime ore.

Djokovic verso l’addio, arriva l’annuncio che i tifosi temevano: sta succedendo davvero

Se la finale raggiunta a Miami aveva illuso buona parte dei tifosi e degli appassionati di tennis, d’un tratto convinti che Nole potesse tornare nuovamente quello di un tempo nella fase centrale della stagione, le sconfitte di Monte-Carlo e Madrid hanno riportato tutti con i piedi per terra.

Djokovic non è più quello di prima, e in questo momento della sua carriera, al di là di qualche exploit, rivederlo ad altissimi livelli sarà difficilissimo. Motivo in più per pensare che, a breve, possa arrivare da parte del serbo l’annuncio più temuto: quello riguardante un ritiro che, già a Madrid, per la prima volta Nole ha fatto concretamente immaginare.

Addio Madrid per Djokovic: arriva l’annuncio che spaventa i tifosi (Ansa) – Grantennistoscana.it

Non lo ha detto chiaramente, ma in conferenza stampa dopo la sconfitta con Arnaldi Nole ha voluto far capire che non è assolutamente improbabile che quella che stia vivendo sia la sua ultima stagione a livello agonistico.

Non sono sicuro di tornare a Madrid. O almeno non da giocatore“, ha annunciato l’ex numero uno al mondo, regalando una vera doccia gelata sia agli organizzatori che a tutti i suoi tifosi: “Posso sperarlo, anzi spero davvero che non sia stata quella con Arnaldi la mia ultima partita, ma sono consapevole che invece potrebbe esserlo“.

Parole che non lasciano spazio a molti dubbi e che fanno intuire come Djokovic in questo momento sia davvero tentato dall’ipotesi di un addio. Un finale scontato che, forse, solo un improvviso ritorno ad altissimi livelli potrebbe allontanare. Anche se la sensazione è che, comunque vadano le cose, la fine della sua carriera è ormai molto più vicina di quanto anche i più ottimisti potrebbero pensare.

Mauro Abbate

Recent Posts

Australian Open: Musetti strega Fritz e si prepara per il quarto con Djokovic

Lorenzo Musetti conquista una vittoria significativa contro Taylor Fritz agli Australian Open, dimostrando un gioco…

2 giorni ago

Bonus 500 euro in arrivo, ottime notizie per le tasche degli italiani

Nelle tasche degli italiani arriva un bonus di 500, chi ne ha diritto. Scopriamo tutto…

2 giorni ago

Rivoluzione Ferrari: Elkann lo manda via, chi arriva al suo posto

La Ferrari vuole presto dimenticare il disastroso momento che sta vivendo, con Silverstone che ha…

2 giorni ago

Allegria di Sarabanda: che fine hanno fatto i campioni del game show

In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…

2 giorni ago

Lutto NCIS, è morta all’improvviso: il dolore è grande per l’attrice

Grave lutto nel mondo di NCIS: Los Angeles e della TV internazionale: è morta l'attrice…

2 giorni ago

Sabalenka a Brisbane, vittoria che pesa: il primo segnale forte del 2026

Aryna Sabalenka domina a Brisbane, mostrando un tennis "major" e preparandosi per l'Australian Open 2026.…

3 giorni ago