Attento+alle+recensioni+che+lasci+online%3A+fioccano+le+denunce+e+ti+accusano+di+3+reati+penali
grantennistoscanait
/articolo/attento-alle-recensioni-che-lasci-online-fioccano-le-denunce-e-ti-accusano-di-3-reati-penali/8580/amp/
Curiosità

Attento alle recensioni che lasci online: fioccano le denunce e ti accusano di 3 reati penali

Nel mondo di oggi, le recensioni sono la base sulla quale ci si fa la propria opinione di un prodotto o di un servizio. Massima attenzione, però: sono pericolose

Oggi come oggi, sarebbe impossibile fare a meno delle recensioni. Quando si vuole provare un nuovo ristorante, ad esempio, prima di prenotare si leggono le recensioni, per capire cosa ci si deve aspettare. In qualche caso, i commenti dei clienti che hanno già acquistato il prodotto o provato il servizio fungono da deterrente: ci si fida completamente e, sulla base di quelli più negativi, si decide di non provarci nemmeno.

Fate attenzione a cosa scrivete nelle recensioni online: rischiate una denuncia – Grantennistoscana.it

In realtà, però, dietro alle utilissime recensioni si cela qualcosa di inaspettato. A volte, infatti, capita che a lasciarle siano persone che non hanno mai provato quel determinato prodotto o servizio e che quindi si divertano a screditarlo solo per fargli un torto. Proprio in merito a questo tema, stanno partendo le prime denunce: fai massima attenzione a quello che scrivi.

Attenzione alle recensioni: volano denunce

La vicenda è iniziata lo scorso ottobre quando Amazon, la grande piattaforma di shopping online, ha presentato una denuncia presso la procura della Repubblica di Roma nei confronti di un broker di recensioni false. Questo era in grado di comprare giudizi a cinque stelle in cambio di sconti promozionali agli utenti.

Recensioni, occhio a quelle false: arrivano le denunce (grantennistoscana.it)

Il procedimento giudiziario è stato aperto nel mese stesso e ci vorrà del tempo prima che si concluda ma, nel frattempo, ha aperto una grande parentesi sul tema delle recensioni. A farne di false non sono solo i broker ma anche i singoli utenti che, per motivi spesso goliardici o personali, si divertono a screditare attività e prodotti mai testati. Il campo delle recensioni false colpisce anche la ristorazione e le strutture ricettive: a Giovinazzo, in provincia di Bari, un ristoratore ha denunciato un recensore che avrebbe appunto dichiarato fatti falsi su TripAdvisor.

Se da un lato, quindi, queste aiutano i clienti ad orientarsi e a farsi una propria idea in merito all’attività proposta dal locale, dall’altro lato quando vengono scritte devono essere ben pensate e ponderate. Le piattaforme stanno cercando di individuare dei modi interni per limitare quelle false, anche se non è affatto facile. Trovare una soluzione è però fondamentale perché una sola recensione falsa può far perdere tantissimi clienti, se scritta in un modo particolarmente persuasivo e puntuale. Al contrario, una falsamente positiva può ingannare e attirare a sé clientela, la quale però una volta provato il servizio o acquistato il bene non si trova di fronte a ciò che era stato promesso.

Giulia Belotti

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago