Matteo+Berrettini+si+ritira+dall%26%238217%3BAtp+di+Acapulco%3A+cosa+%C3%A8+accaduto
grantennistoscanait
/articolo/berrettini-ritiro-atp-acapulco-cosa-e-accaduto/3662/amp/
News

Matteo Berrettini si ritira dall’Atp di Acapulco: cosa è accaduto

Non c’è pace per Matteo Berrettini. Il tennista azzurro si è ritirato nel corso del match dei quarti di finale ad Acapulco contro Holger Rune

Un 2023 che stenta a decollare quello di Matteo Berrettini. Dopo un inizio positivo alla United Cup, competizione a squadre nella quale ha trascinato l’Italia alla finale persa con gli Usa, l’azzurro è stato sconfitto all’esordio dell’Australian Open dal veterano Andy Murray.

Matteo Berrettini, ritiro ad Acapulco (grantennistoscana.it)

Dopo un mese di assenza, Berrettini è tornato in campo questa settimana all’Atp 500 di Acapulco. Un inizio di torneo decisamente promettente per il tennista romano che ha guadagnato la qualificazione ai quarti di finale, eliminando lo slovacco Molcan (per ritiro) e lo svedese Ymer.

Nella nottata, Berrettini era impegnato contro il danese Holger Rune. Purtroppo però ha dovuto interrompere anticipatamente la sua partita sul punteggio di 6-0; 1-0 in favore del suo avversario per un problema fisico che l’ha costretto al ritiro.

Berrettini-Rune, il motivo del ritiro dell’azzurro

Matteo Berrettini (grantennistoscana.it)

Già dall’inizio di partita si era intuito che ci fosse qualcosa che non andava nella prestazione di Berrettini. Sul 4-0, Matteo chiede un medical timeout poco prima che la partita venisse interrotta per pioggia.

Dopo mezzora negli spogliatoi, il rientro in campo dei due contendenti. La situazione per Berrettini non migliora e dopo pochi minuti, con Rune avanti di un set (6-0), l’azzurro decide di ritirarsi e abbandonare il campo dopo aver stretto la mano all’avversario.

Dagli spalti del Centrale di Acapulco arriva qualche fischio per Berrettini che pare si sia dovuto ritirare a causa di un problema muscolare alla gamba destra, la cui entità è ancora da definire. Una diagnosi che sarà decisiva per stabilire la possibile partecipazione di Matteo all’imminente Atp di Indian Wells, torneo che inaugura la stagione dei Masters Mille.

Per la cronaca, Rune ora affronterà in semifinale De Minaur mentre il derby americano tra Fritz e Paul stabilirà il secondo finalista del torneo vinto lo scorso anno da Rafa Nadal.

Un altro infortunio per l’azzurro

Un altro infortunio si aggiunge dunque a quelli subiti da Berrettini nella scorsa stagione. Esattamente un anno fa, Matteo decideva di operarsi per risolvere un problema alla mano con conseguente stop di tre mesi e ritiro da tutti i tornei sulla terra battuta europea, compresi Internazionali d’Italia a Roma e Roland Garros.

Il rientro, a giugno 2022, è coinciso con due vittorie sull’erba di Stoccarda e al Queen’s prima di un altro stop a causa della positività al Covid che ha provocato il forfait a Wimbledon, torneo nel quale Berrettini doveva difendere la finale raggiunta e persa nell’edizione 2021 con Djokovic.

A fine stagione, poi, un altro stop in seguito all’Atp di Napoli. Matteo è rientrato in occasione della fase finale di Coppa Davis, perdendo il doppio decisivo nella semifinale con il Canada in coppia con Fabio Fognini.

Alessandro

Recent Posts

Australian Open: Musetti strega Fritz e si prepara per il quarto con Djokovic

Lorenzo Musetti conquista una vittoria significativa contro Taylor Fritz agli Australian Open, dimostrando un gioco…

2 giorni ago

Bonus 500 euro in arrivo, ottime notizie per le tasche degli italiani

Nelle tasche degli italiani arriva un bonus di 500, chi ne ha diritto. Scopriamo tutto…

2 giorni ago

Rivoluzione Ferrari: Elkann lo manda via, chi arriva al suo posto

La Ferrari vuole presto dimenticare il disastroso momento che sta vivendo, con Silverstone che ha…

2 giorni ago

Allegria di Sarabanda: che fine hanno fatto i campioni del game show

In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…

2 giorni ago

Lutto NCIS, è morta all’improvviso: il dolore è grande per l’attrice

Grave lutto nel mondo di NCIS: Los Angeles e della TV internazionale: è morta l'attrice…

2 giorni ago

Sabalenka a Brisbane, vittoria che pesa: il primo segnale forte del 2026

Aryna Sabalenka domina a Brisbane, mostrando un tennis "major" e preparandosi per l'Australian Open 2026.…

3 giorni ago