Fabio Fognini può finalmente esultare: l’ufficialità manda in estasi i suoi tifosi, ormai non ci sono più dubbi.
Finora non è stato un 2025 esaltante per Fabio Fognini. Il tennista sanremese si è fermato alle qualificazioni nel Masters 1000 di Indian Wells, mentre a Monte Carlo ha alzato bandiera bianca al primo turno contro l’argentino Cerundolo. Nel Masters 1000 di Madrid il 37enne è riuscito ad approdare nel main draw passando per le qualificazioni, arrendendosi però già al primo turno contro il serbo Laslo Dere.
Al momento Fognini è 112esimo nel ranking ATP: il suo obiettivo è quello di provare a tornare tra i top 100 ma per farlo ha bisogno di qualche risultato importante nei prossimi tornei. Per fortuna si è appena presentata una ghiotta occasione: Fognini, infatti, sarà nel tabellone principale degli Internazionali BNL d’Italia 2025 grazie a una wild card.
Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, ha annunciato i nomi dei giocatori e delle giocatrici che hanno ottenuto la wild card nel corso della conferenza stampa di presentazione del torneo, che si terrà come sempre al Foro Italico di Roma. Tra le 4 wild card assegnate agli uomini, oltre a Cinà, Nardi e Passaro, c’è anche quella per Fabio Fognini, che entra così nel tabellone principale degli Internazionali d’Italia.
La presenza del tennista di Sanremo è una bella notizia per i tifosi italiani, specialmente per chi vive sempre con grande passione l’appuntamento del Foro Italico. Fognini, infatti, disputa gli Internazionali d’Italia dal 2006 e dal 2008 è sempre stato presente nel main draw. Nel 2018 l’atleta azzurro ha raggiunto i quarti di finale, dove è stato sconfitto da Rafael Nadal dopo aver portato a casa il primo set.
Lo scorso anno, invece, Fognini non è riuscito ad andare oltre il secondo turno. Dopo aver battuto Evans nel primo match il 37enne si è fermato contro Taylor Fritz: 6-3 6-4 il punteggio in favore dello statunitense. L’auspicio dei tanti fan di Fognini è che Roma possa rappresentare un punto di svolta nella sua stagione.
Lo scorso anno il sanremese aveva dato segnali importanti raggiungendo il terzo turno a Wimbledon e vincendo il Montemar Challenger: risultati che lo avevano fatto risalire fino al 69esimo posto del ranking ATP. Nel corso della sua carriera Fognini ha vinto 9 titoli ATP: nel 2011 ha anche raggiunto i quarti di finale del Roland Garros.
In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…
Prima degli Australian Open, lo Slam che apre la stagione, rivedremo in campo Jannik Sinner:…
Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…
Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…
La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…
Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…