C’è una nuova truffa che incombe e spaventa gli italiani che devono partire per le vacanze, dalle case sparite ai biglietti falsi: così si rischia di rovinare tutto, bisogna fare attenzione
E’ stato avviato uno studio sulle truffe ai danni di viaggiatori che vogliono soltanto farsi una vacanza. Un’indagine che ha dato alla luce dati preoccupanti relativamente a quel che succede quando le persone vengono truffate. Dalle case vacanza che non esistono, così come escursioni già pagate, oppure camere occupate da altri e biglietti aereo falso. Più si è dentro l’estate, maggiore è il rischio di essere truffati.

Lo studio di EMG Different commissionato da Facile.it riferisce che nell’ultimo anno più di 9 milioni di italiani sono stati vittime di truffa o di tentativi di frode, con danni economici che vanno oltre i 560 milioni di euro. La tipologia più comune è senza dubbio quella della casa fantasma, che l’anno scorso ha colpito quasi 5,4 milioni di italiani. Due vittime su tre, però, hanno scoperto l’inganno prima di partire. Quasi 1,8 milioni di persone, però, lo hanno scoperto sul posto.
I bersagli prediletti sono i più giovani, perché più sensibili alle offerte, un metodo molto usato dai truffatori. Le truffe nella fascia compresa tra i 18 e i 24 anni sono al 61% su una media nazionale del 28%. La maggior parte arrivano tramite portali di prenotazioni vacanze, ma non mancano quelle sui social o su portali immobiliari.
Truffe in Italia per le vacanze: come difendersi
Come difendersi dalle truffe in Italia per le vacanze, diventate sempre più frequenti? Bisogna innanzitutto diffidare dai prezzi troppo bassi per essere esposti al rischio. Quando un’offerta sembra troppo bella per essere vera, potrebbe essere una truffa. E bisogna sempre utilizzare piattaforme affidabili, note e più serie.

Bisogna sempre verificare assicurandosi che le foto dell’annuncio siano autentiche, magari guardando recensioni, oppure verificare che l’indirizzo della casa esista per davvero. Inoltre, pagare con metodi tracciati è molto utile, perché si dimostra il passaggio di denaro. Invece se si paga in contanti, è difficile che i soldi vengano recuperati. Le carte prepagate sono un metodo molto usato dai truffatori.
Prima di confermare qualsiasi prenotazione, è bene leggere le condizioni contrattuali. Insomma, i punti realizzati da Facile.it sono molto utili per evitare sgradevoli sorprese, perdere dei soldi e rovinarsi quello che dovrebbe essere un momento di relax.





