Devi+lavarti+immediatamente+le+mani+se+hai+toccato+questi+oggetti+apparentemente+puliti
grantennistoscanait
/articolo/devi-lavarti-immediatamente-le-mani-se-hai-toccato-questi-oggetti-apparentemente-puliti/10018/amp/
Curiosità

Devi lavarti immediatamente le mani se hai toccato questi oggetti apparentemente puliti

Per alcuni l’igiene non è mai troppa, altri la sottovalutano, tuttavia ci sono oggetti in casa che sembrano puliti ma non lo sono e bisogna subito lavarsi le mani dopo averli toccati.

Questa regola va applicata in generale ma ancor di più per i bambini che tendono a portare spesso le mani alla bocca prima di mangiare perché si va a toccare il cibo e quindi si rischia di contaminarlo. 

Quando bisogna lavare subito le mani (Grantennistoscana)

La raccomandazione generale è di lavarsi spesso le mani, non in modo eccessivo e ossessivo, ma a sufficienza da garantire sempre una corretta igiene e prevenire la contaminazione che può essere pericolosa.

Lavarsi le mani dopo aver toccato questi oggetti

Il Centers for Disease Control and Prevention che si occupa di prevenire le malattie in America ha analizzato quelle che sono le pratiche quotidiane e le ripercussioni sul nostro organismo.

Lavare le mani, cosa si rischia se non si fa (Grantennistoscana)

Una delle cose che facciamo abitualmente è toccare i soldi senza dopo lavare le mani, su questi ci sono tantissimi germi e batteri di vario genere, E. Coli, patogeni e la situazione è veramente pericolosa per la salute perché la contaminazione di questo tipo porta a sviluppare problematiche all’intestino molto severe. 

Tuttavia mentre alcune cose sono prevedibili altre meno come le tastiere dei pc. Anche questi strumenti sono molto sporchi, si rilevano fino a 400 microbi differenti. Nessuno usa la tastiera e poi si lava le mani perché non sappiamo che è sporca. Altra cosa a cui fare attenzione è il carrello del supermercato, dove c’è sempre l’E.Coli che può dare malattie anche piuttosto complesse. 

Il pomello della porta è colonizzato dai microorganismi patogeni, quindi quando si apre una porta, sia quella di casa che quelle altrove, bisogna igienizzare le mani. I cellulari poi sono oggetti altamente sporchi perché c’è l’abitudine di portarlo e appoggiarlo ovunque. Anche oggetti che dovrebbero essere puliti non lo sono, come le spugnette che si impiegano per lavare i piatti, queste sono particolarmente compromesse dai virus. Addirittura nella lavatrice oltre i virus è possibile trovare il pericoloso Rotavirus che sopravvive, nonostante le alte temperature.

In generale quindi bisogna fare attenzione, lavare sempre le mani con acqua e sapone e con calma per debellare al meglio virus e batteri o, quando non si è a casa utilizzare un gel disinfettante per prevenire la comparsa di vere e proprie patologie causate da germi e agenti patogeni.

Valentina Giungati

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago