Prendersi cura di un animale domestico non è mai facile, specialmente se siamo alle prime armi. Sapete, ad esempio, come tagliare le unghie al cane?
I nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di cure e attenzioni, più di quanto possa immaginare chi non ha mai avuto un animale domestico. Dobbiamo dedicare tempo alla loro crescita e a farli stare bene, che si tratti di pesciolini rossi o di cani di grossa taglia. In cambio riceviamo amore incondizionato e, in alcuni casi, anche protezione e compagnia. Per questo trattarli al meglio delle nostre possibilità è d’obbligo.
Ci sono tante cose a cui pensare, a partire dalla loro pulizia, compresi denti e unghie! Se è di un cane che stiamo parlando, è importante tagliare le unghie al momento giusto, con gli strumenti corretti e non farle diventare troppo lunghe e dolorose per il nostro amico peloso. Se non avete idea di dove iniziare, ecco tutte le informazioni che state cercando.
Tagliare le unghie al cane: cosa devi e non devi fare
Tagliare le unghie al tuo amico a quattro zampe, grande o piccolo che sia deve essere fatto in un determinato modo, per non spaventarlo e soprattutto per non fargli del male. Anche se non è niente di pericoloso, stiamo comunque maneggiando un arnese che potrebbe ferirli se si agitano troppo e sta a noi calmarmi e farli sentire sicuri. La prima regola, quindi, è essere calmi noi in primis. Se saremo agitati e stressati perché abbiamo timore di far male al cane, anche lui risentirà di questo clima teso e potrebbe rendervi l’operazione impossibile.
Mettiti in ginocchio o comunque alla sua altezza in modo da non costringerlo ad alzare la zampa. Mettendoti sul pavimento accanto a lui ti permetterà di farlo stare tranquillo e al sicuro più facilmente. Allo stesso modo prima e dopo l’operazione cercate di giocare con lui per stemperare lo stress e la tensione: soprattutto prima è importante che parta rilassato e volenteroso, così tutto filerà più liscio.
Scegli il tagliaunghie giusto: dovrà essere specifico per il cane, che ha delle unghie con una forma particolare non certo adatta alle forbici o ai tagliaunghie che usiamo per gli esseri umani. Dovrà essere poco usurato, o rischiate di dover applicare troppa pressione. Se invece, sarà molto tagliente l’unghie si piegherebbe senza che venga recisa.
Esistono anche dei pratici tagliaunghie elettrici con una lima rotante automatica che accorcerà l’unghia senza che voi dobbiate fare nulla. Soprattutto con cani molto irrequieti o molto grossi, potrebbe davvero essere la svolta definitiva.