Dimagrisci subito quando smetti queste cattive abitudini che ti rallentano il metabolismo

Elimina subito queste abitudini che hai da sempre e che ti rallentano il metabolismo: torni in forma facilmente.

Le nostre piccole e grandi abitudini di tutti i giorni fanno la differenza quando si tratta di dieta e di stare in forma. Sta a noi tenere vivo e attivo il metabolismo oppure rallentarlo e delle semplici attenzioni possono cambiare davvero tanto. In questo articolo ti sveleremo quelle routine nocive delle quali neppure ti rendi conto e che ti ostacolano nel restare in linea. Ad incidere notevolmente sulla nostra forma fisica sono più fattori.

Dimagrisci facilmente riattivando il metabolismo
Elimina le cattive abitudini che rallentano il metabolismo – grantennistoscana.it

Uno dei fattori più importanti è proprio il metabolismo che va a processare il cibo che introduciamo. Ma a fare la differenza è il nostro stile di vita. La nostra età e il nostro sesso incidono tanto così come anche i problemi ormonali possono avere il loro peso. Ma se siamo onesti dobbiamo essere chiari sul fatto che tutto sta alle nostre scelte di vita. Le cattive abitudini a tavola e non solo possono determinare un metabolismo lento e quindi arrivano poi quei chili di troppo che tanto ci danno fastidio.

Abitudini da eliminare per riattivare il metabolismo

In questo articolo vedremo quindi quelle cattive abitudini da eliminare assolutamente per mettere il turbo al nostro metabolismo e riuscire a disfarci degli odiati chili di troppo. Innanzitutto privarsi del cibo non è un’idea giusta. Il regime dietetico deve essere restrittivo perché onestamente se vogliamo perdere peso, le calorie introdotte devono essere meno.

Tuttavia se ci priveremo di cibo in modo eccessivo e finiremo per “fare la fame” come si suol dire, saremo invogliati a non continuare e staremo adottando uno stile di vita comunque non sano. Tra l’altro se mangiamo davvero troppo poco siamo anche costretti a spendere meno energia e il metabolismo si rallenta.

Saltare i pasti e mangiare male sono pessime idee

Anche saltare i pasti non è per niente una buona idea. Infatti quando poi ci si siede a tavola si avrà talmente tanta fame da essere costretti a fare il bis e a mangiare anche cibo spazzatura. In linea di principio per velocizzare il metabolismo bisognerebbe mangiare poco ma spesso.

Mangiare poco e spesso attiva il metabolismo
Mangiare poco e spesso tiene attivo il metabolismo – grantennistoscana.it

La preferenza deve andare ai cibi ricchi di sali minerali e fibre come possono essere le verdure, di Omega 3 come ad esempio la frutta secca. Anche i carboidrati integrali possono essere una buona idea. Mangiare poco e di frequente tiene il metabolismo attivo ed è sempre un consiglio da non sottovalutare. Un’altra cattiva abitudine che dobbiamo eliminare è quella di saltare la colazione. Non si ripeterà mai abbastanza che la colazione è il pasto più importante della giornata perché dopo una notte a digiuno il nostro corpo necessita di energia.

Ma la colazione è anche importante perché riattiva il metabolismo e aiuta l’organismo a consumare le energie. Tuttavia fare una colazione nutriente non significa esagerare. Sicuramente gli zuccheri semplici come quelli contenuti nelle merendine provocano soltanto picchi glicemici e neppure ci saziano. L’ideale resta quello di una colazione poco grassa con una fonte proteica magra come può essere lo yogurt e anche fette di pane integrale e frutta.

Sonno e sport

Un’altra abitudine da eliminare assolutamente è quella di dormire poco e male. Gli studi sull’importanza del sonno continuano ad essere pubblicati. Dormire bene e un numero adeguato di ore (cioè almeno sette per ogni notte) aiuta ad essere più concentrati, a lavorare meglio e ad avere anche migliori performance sportive.

Dormire bene riequilibra gli ormoni che regolano la fame e la sazietà e riduce il cortisolo, il terribile ormone dello stress che ostacola il buon funzionamento del metabolismo e favorisce gli accumuli di grasso. Un’altra abitudine sicuramente da eliminare per stare in forma è non fare attività fisica. Lo sport non ha bisogno di essere fatto ad alti livelli perché basta farlo tre volte la settimana a livello amatoriale per 40 minuti al giorno per star bene.

Lo sport attiva il metabolismo e fa dimagrire
Lo sport è il miglior amico del nostro metabolismo – grantennistoscana.it

Lo sport è la risorsa più importante per prevenire le malattie cardiovascolari ed è essenziale per mantenersi in forma e per tenere il metabolismo vivo e attivo. Le migliori attività sportive sono quelle che richiedono un grosso dispendio energetico come possono essere la corsa, la bici e il nuoto. Si brucia tanta energia e si riattiva il metabolismo.

Alcol: attenzione ai falsi miti

Anche l’alcol è un rischio da evitare. Il mito secondo il quale bere con moderazione fa bene non ha nulla di vero. L’alcol contiene etanolo che è cancerogeno e rallenta pesantemente il metabolismo. La diceria che uno o due bicchieri di vino al pasto farebbero comunque sia bene, lasciamola perdere perché l’unico effetto sarebbe quello di rallentarci il metabolismo.

L'alcol rallenta il metabolismo: evitiamolo
L’alcol è meglio evitarlo perché rallenta il nostro metabolismo – grantennistoscana.it

Anche bere acqua è importante. Infatti l’acqua elimina le sostanze di scarto e i famosi due litri di acqua al giorno vanno bevuti per forza. Tra l’altro aumenta il senso di sazietà e aumenta la termogenesi, quel meccanismo metabolico che ci fa produrre calore disperdendo energia. Ma non dobbiamo neanche credere alle tante leggende metropolitane che circolano su internet. Ad esempio è diffusa la convinzione che una doccia fredda al mattino ci regalerà un metabolismo accelerato per tutta la giornata, ma è falso.

Impostazioni privacy