Le+protezioni+dei+guardrail+dell%26%238217%3Bautostrada+riportano+un+disegno+particolare%3A+ci+hai+mai+fatto+caso%3F+Ecco+a+che+cosa+serve
grantennistoscanait
/articolo/disegno-protezioni-guardrail-autostrada/3602/amp/
Curiosità

Le protezioni dei guardrail dell’autostrada riportano un disegno particolare: ci hai mai fatto caso? Ecco a che cosa serve

Perché sulle protezioni dei guardrail in autostrada sono applicate delle sagome nere? E perché il soggetto è sempre lo stesso?

Le barriere trasparenti che vengono montate sui guardrail delle autostrade sono realizzate in speciali materiali fono assorbenti. Servono, quindi, a proteggere le abitazioni che si trovano lungo l’autostrada dal rumore prodotto dai veicoli in transito. Nella maggior parte dei casi questi pannelli sono trasparenti, allo scopo di non deturpare il paesaggio e non togliere luce alle abitazioni.

Le barriere fonoassorbenti in autostrada presentano dei disegni Grantennistoscana.it

Come accade sempre, però, nel momento in cui si cerca di risolvere alcuni problemi, si finisce per crearne altri. Le barriere fonoassorbenti che si utilizzano in autostrada e spesso anche sulle strade sopraelevate, raggiungono altezze importanti. Questo implica un tipo di problema comune a queste strutture e ai grattacieli di tutto il mondo e la modalità di risoluzione è la stessa in entrambi i casi.

Le sagome nere lungo i guardrail dell’autostrada non sono decori

Come abbiamo sicuramente avuto modo di notare durante i nostri viaggi in automobile, nella parte superiore dei pannelli fonoassorbenti trasparenti sono poste delle sagome adesive nere a forma di uccello dalle ali spiegate. Questi stessi adesivi vengono posizionati anche al centro delle finestre ai piani più alti di palazzi e grattacieli.

I disegni servono a salvaguardare la fauna volatile Grantennistoscana.it

Servono a segnalare la presenza di un ostacolo invisibile a tutta la fauna volatile che vive e si sposta in quella zona, per evitare che gli uccelli si schiantino contro i pannelli trasparenti. Ci si potrebbe chiedere com’è possibile che gli uccelli non si rendano conto di determinati ostacoli ma la risposta è molto semplice: in determinate condizioni di luce, a seconda della posizione del sole rispetto ad essi, i pannelli trasparenti risultano del tutto invisibili. Gli uccelli riescono a intravedere solo quello che c’è oltre il vetro e, sperando di raggiungerlo, si fiondano contro di esso.

Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, dove il problema è davvero gigantesco, fino a un miliardo di uccelli all’anno perdono la vita nei soli Stati Uniti a causa di scontri ad alta velocità con superfici trasparenti. Naturalmente più in alto si trovano queste strutture più è facile che si trovino sulla traiettoria di volo di molte specie di uccelli, soprattutto durante il periodo delle migrazioni, quando gli uccelli si spostano in massa. Questo significa che i pannelli fonoassorbenti delle nostre autostrade costituiscono un pericolo piuttosto limitato per la fauna selvatica volante, ma in determinate zone della penisola è stato necessario proteggere gli uccelli con questo stratagemma.

Olga Luce

Recent Posts

Australian Open: Musetti strega Fritz e si prepara per il quarto con Djokovic

Lorenzo Musetti conquista una vittoria significativa contro Taylor Fritz agli Australian Open, dimostrando un gioco…

2 giorni ago

Bonus 500 euro in arrivo, ottime notizie per le tasche degli italiani

Nelle tasche degli italiani arriva un bonus di 500, chi ne ha diritto. Scopriamo tutto…

2 giorni ago

Rivoluzione Ferrari: Elkann lo manda via, chi arriva al suo posto

La Ferrari vuole presto dimenticare il disastroso momento che sta vivendo, con Silverstone che ha…

2 giorni ago

Allegria di Sarabanda: che fine hanno fatto i campioni del game show

In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…

2 giorni ago

Lutto NCIS, è morta all’improvviso: il dolore è grande per l’attrice

Grave lutto nel mondo di NCIS: Los Angeles e della TV internazionale: è morta l'attrice…

2 giorni ago

Sabalenka a Brisbane, vittoria che pesa: il primo segnale forte del 2026

Aryna Sabalenka domina a Brisbane, mostrando un tennis "major" e preparandosi per l'Australian Open 2026.…

3 giorni ago