La carriera di creator digitale su Youtube attrae sempre più giovani. Guadagnare davvero, però, non è così facile come sembra.
Negli ultimi anni, YouTube è diventato uno dei mezzi più popolari per creare contenuti e raggiungere un vasto pubblico. Molte persone sono state ispirate dai successi di alcuni creatori di contenuti che hanno ottenuto guadagni notevoli, e si è creata l’illusione che fare soldi su YouTube sia un percorso facile e rapido verso la ricchezza. Tuttavia, dietro le luci dello schermo e i sorrisi dei creatori, si cela una realtà molto diversa.
La realtà è che creare contenuti e vivere con i ricavi di Youtube è un lavoro vero e proprio, che richiede costanza e impegno. I guadagni possono arrivare da diverse fonti, ma in tutti i casi sono il frutto di un duro lavoro. Il modo più comune e diretto per guadagnare è attraverso il Programma Partner di YouTube.
Il programma Partner di YouTube, noto anche come “YouTube Partner Program” (YPP), è un programma creato da YouTube stesso per consentire ai creatori di contenuti di guadagnare denaro attraverso i video caricati sulla piattaforma. Questo sistema permette ai creatori di monetizzare i loro contenuti, generando entrate pubblicitarie e avendo accesso ad altre opportunità di guadagno sulla piattaforma.
Per diventare un Partner di YouTube è necessario soddisfare requisiti di idoneità specifici:
Una volta che tutti questi requisiti saranno stati soddisfatti, si può scegliere di inviare la propria richiesta a Youtube, che sottoporrà il canale alle proprie valutazioni.
Nel caso di esito positivo della valutazione, si diventerà ufficialmente un Partner di YouTube e si avrà accesso a diverse modalità per guadagnare grazie ai contenuti creati:
Sebbene il Youtube Partner Program sia un modo diretto per monetizzare il tuo contenuto su YouTube, non è l’unico. Anzi, la maggior parte dei creator digitali parte proprio da un altro tipo di business: l’affiliazione.
Il marketing di affiliazione è un ottimo modo per monetizzare il tuo canale YouTube se non hai ancora un grande seguito. Intatti, è una modalità a basso rischio anche per il brand coinvolto, perché paga il creator solo quando e se i gli spettatori acquistano effettivamente uno dei loro prodotti. Tutto ciò che bisognare fare è promuovere uno specifico prodotto agli spettatori, incoraggiandoli a utilizzare il proprio link di affiliazione. Il creator riceverà una percentuale per ogni vendita effettuata grazie al suo video.
Un esempio comune di marketing di affiliazione è il programma Amazon Influencer. Quando ci si iscrive, si iniziano a promuovere i prodotti Amazon sul proprio canale. Si può quindi scegliere di includere un link di affiliazione direttamente al prodotti o al proprio negozio personalizzato di Amazon nella descrizione del video. Si guadagnerà una commissione sugli acquisti idonei effettuati tramite il tuo link di affiliazione o il tuo negozio Amazon.
Da quanto detto in precedenza, è chiaro che i guadagni su Youtube arrivano solo quando c’è un seguito notevole da parte del pubblico. La cosa più importante da capire per cominciare a guadagnare su Youtube, quindi, è capire il tipo di pubblico a cui ci si vuole riferire.
Per comprendere ciò, è importante capire capire quali contenuti specifici il pubblico di riferimento apprezza e a quali tipi di prodotti potrebbe essere interessato. Nella pratica, questo è quello che si definisce “individuare un nicchia di utenti“.
Anche l’ottimizzazione del SEO su YouTube è essenziale per incoraggiare il traffico organico verso i propri video. Se si imposta il SEO correttamente, il video sarà facilmente individuabile, posizionato in alto e raccomandato al pubblico target. Ottimizzare il SEO su YouTube significa:
Oltre a potenziare il tuo SEO su YouTube, anche la descrizione del video è fondamentale per massimizzare gli spettatori e il tempo di visualizzazione, nonché per includere informazioni e link importanti. Se scrivi una descrizione coinvolgente, è più probabile che catturi l’attenzione del tuo spettatore e lo spinga a rimanere più a lungo sul tuo video.
Per quanto sia importante il SEO del video, non è consigliabile forzare le parole chiave o scrivere solo per l’algoritmo di ricerca. Cerca di scrivere descrizioni che trasmettano la voce del tuo marchio o canale e descrivano accuratamente i contenuti del video.
Un altro fattore importante per costruire la tua base di pubblico è essere costante. Cerca, per quanto possibile, di caricare video regolarmente. Se pubblichi a intervalli casuali, è improbabile che attiri un pubblico che ritorna costantemente per vedere altro.
Dovresti sforzarti di creare contenuti genuinamente coinvolgenti e informativi. Alla fine del giorno, come creatore di contenuti, il tuo successo è determinato da ciò che i tuoi spettatori pensano dei tuoi video. La monetizzazione efficace è possibile solo se hai un pubblico che si fida delle tue parole e vuole sostenere il tuo lavoro.
Per chi sta cercando di far crescere il proprio canale, infine, un ottimo modo per ottenere una maggiore visibilità è collaborare con altri YouTuber.
Non c’è una lunghezza minima di video per guadagnare denaro con la monetizzazione. Tuttavia, per i video standard di formato YouTube, è generalmente consigliato creare video di più di 8 minuti. Questo perché si aprono più opportunità per le pubblicità all’interno video.
Oltre alle opportunità di reddito aggiuntive, i video più lunghi sono i più popolari e coinvolgenti. Questo significa che i video più lunghi sono più attraenti sia per gli spettatori che per gli eventuali sponsor.
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