Djokovic%2C+la+decisione+%C3%A8+ufficiale%3A+ha+dovuto+farlo+di+nuovo
grantennistoscanait
/articolo/djokovic-decisione-ufficiale-ha-dovuto-farlo-di-nuovo/5829/amp/
Sport

Djokovic, la decisione è ufficiale: ha dovuto farlo di nuovo

E’ arrivata un’altra importante notizia su Novak Djokovic. Era già tutto previsto. Ora c’è anche l’ufficialità

Mentre a Indian Wells siamo alle battute conclusive con Sinner opposto a Alcaraz in semifinale, a Miami è tutto pronto per la seconda (e ultima) tappa del Double Sunshine.

Novak Djokovic (grantennistoscana.it)

Dal 23 marzo al 2 aprile, in Florida, si disputerà il secondo Masters Mille della stagione che, per il terzo anno consecutivo, non avrà ai nastri di partenza Novak Djokovic.

Era tutto previsto ma ora è arrivata anche l’ufficialità con la cancellazione del serbo dalla entry list del torneo prima del sorteggio del tabellone. Una scelta, quella di Djokovic, scaturita per lo stesso motivo che gli è costato la precedente esclusione da Indian Wells ovvero la mancanza del vaccino anti Covid, requisito ancora necessario per l’ingresso negli Usa dall’estero.

Nulla da fare, dunque, ancora una volta per Djokovic, nonostante i tentativi delle autorità per chiedere un’esenzione che potesse permettergli di raggiungere Miami. Addirittura il governatore della Florida ha scritto al presidente Biden per chiedergli di concedere il visto di ingresso al fuoriclasse serbo. Nemmeno questa mossa istituzionale è servita e Nole non ha potuto far altro che cancellarsi con anticipo dal main draw.

Quando torna in campo Djokovic ?

Con la mancata partecipazione a Miami, Djokovic comincerà la preparazione in vista del ritorno in campo che dovrebbe avvenire all’Atp di Montecarlo, primo Masters della stagione su terra battuta che si disputerà nello splendido Tennis Club del Principato dal prossimo 16 aprile.

Novak Djokovic (grantennistoscana.it)

Evento che dovrebbe sancire il ritorno in campo anche di Rafa Nadal. Quest’ultimo sta ancora recuperando dall’infortunio all’anca subito all’Australian Open ed è nella entry list del Masters monegasco anche se con un asterisco vicino al nome ad indicare il nulla osta medico necessario per avallare la partecipazione.

Per Djokovic, a Montecarlo, c’è anche una discreta chance di guadagnare punti per il ranking Atp in quanto, nella scorsa edizione, il serbo è stato eliminato al secondo turno da Davidovich Fokina, anche allora dopo aver saltato la partecipazione a Miami e Indian Wells.

E’ l’ultimo ban per Nole

Novak Djokovic (grantennistoscana.it)

La mancata concessione del visto di ingresso negli Usa per Indian Wells e Miami sarà l’ultima per Djokovic. A partire dal prossimo maggio, infatti, non saranno più in vigore gran parte delle disposizioni anti Covid ancora in vigore tra cui la necessità del vaccino.

Di conseguenza, Nole potrà partecipare, la prossima estate ad agosto, al Masters di Cincinnati e allo Us Open, eventi saltati nel 2022 con conseguente stop forzato di oltre due mesi dopo la vittoria a Wimbledon di inizio luglio.

Alessandro

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago