Djokovic%2C+il+momento+%C3%A8+vicino%3A+quando+lo+rivedremo+in+campo
grantennistoscanait
/articolo/djokovic-momento-vicino-prossimo-torneo/1086/amp/
News

Djokovic, il momento è vicino: quando lo rivedremo in campo

Dopo la vittoria all’Australian Open, si avvicina il momento del ritorno in campo per il numero uno del mondo, Novak Djokovic 

Una vittoria attesa e ampiamente pronosticata quella di Novak Djokovic all’Australian Open 2023.

Novak Djokovic, ecco quando torna in campo (Grantennistoscana.it)

A Melbourne, il serbo, escluso nell’edizione precedente per le note vicende legate al mancato possesso della vaccinazione anti Covid, ha ottenuto il decimo trionfo in carriera all’Australian Open. Vittoria che gli ha consentito di tornare in vetta al ranking Atp e di raggiungere Nadal a quota 22 Slam in carriera.

Archiviato lo swing australiano, nel quale Nole si è imposto anche all’Atp 250 di Adelaide a inizio gennaio, Djokovic è rientrato in patria dove, dopo un periodo di riposo, pare abbia ripreso la preparazione in vista dei prossimi impegni.

Un indizio importante quest’ultimo considerato che Djokovic ha affrontato l’Australian Open con un infortunio muscolare che è stato in grado di gestire al meglio per tutto il torneo. Addirittura, stando al direttore dello Slam, Craig Tiley, pare che Nole abbia avuto una lesione di 3 cm a una coscia, un problema importante che non gli ha impedito, comunque, di dominare gli avversari.

Djokovic, quando torna in campo

In attesa di sapere se potrà partecipare ai due Masters Mille di marzo-aprile a Indian Wells e Miami grazie al possibile allentamento delle dispositivi anti Covid che impediscono, tuttora, l’ingresso negli Usa a chi è sprovvisto del vaccino, Djokovic è atteso da un altro impegno nelle prossime settimane.

Nole è infatti la prima testa di serie dell’Atp di Dubai, torneo di categoria 500 che si disputerà  dal 27 febbraio al 4 marzo. Per il serbo, si tratta di un ritorno nel torneo dell’Emirato al quale parteciperanno, tra gli altri, Daniil Medvedev, Felix Auger Aliassime, Zverev, Rublev e Hurkacz, un roster molto competitivo nel quale l’unico italiano presente è Lorenzo Sonego. Berrettini, infatti, parteciperà al concomitante Atp di Acapulco mentre Sinner e Sonego non sono iscritti.

Un’assenza importante all’Atp di Dubai

Rafa Nadal, c’è la conferma ufficiale (grantennistoscana.it)

A Dubai non ci sarà Rafa Nadal. Alle prese ancora con l’infortunio all’anca subito nel corso dell’Australian Open, il campione iberico è stato costretto al forfait. Stessa sorte per un altro torneo in cui avrebbe dovuto essere in campo, a febbraio, ovvero l’Atp 250 di Doha.

La mancata partecipazione all’Atp di Dubai, con la conseguente impossibilità di difendere i 500 punti ottenuti nel 2021 ad Acapulco, dovrebbe costare a Nadal, l’uscita dalla top ten del ranking Atp, nella quale è presente ininterrottamente da 17 anni, ovvero dal 2005, anno del suo primo trionfo in carriera al Roland Garros.

Verosimilmente, Nadal proverà a rientrare per il Masters di Montecarlo, ad aprile, torneo che, di fatto, inaugura la stagione sul rosso che culminerà poi proprio con lo Slam parigino, nel quale Rafa insegue il suo 15esimo trionfo in carriera.

Alessandro

Recent Posts

Wimbledon 2026: Montepremi Record di 64,2 Milioni di Sterline, Aumenta la Quota per i Tennisti

Wimbledon 2026 promette un montepremi record di 64,2 milioni di sterline, una mossa strategica per…

15 ore ago

ATP 250 Stoccarda 2026: Bellucci trionfa su Hanfmann e conquista i quarti di finale

Nel torneo di tennis BOSS Open a Stoccarda, l'italiano Bellucci sconfigge il tedesco Hanfmann, avanzando…

2 giorni ago

US Open: Innovazioni nel Doppio Misto con l’Introduzione delle Qualificazioni

L'US Open introduce le qualificazioni nel doppio misto, offrendo nuove opportunità ai giocatori e un'esperienza…

3 giorni ago

S-Hertogenbosch WTA: Esordio Amaro per Alexandrova e Tauson, Badosa Sconfitta al Rientro dall’Infortunio

Il WTA ’s‑Hertogenbosch vede le favorite in difficoltà e gli outsider pronti a sorprendere. Le…

4 giorni ago

Roland Garros 2026: Moretton e Mauresmo rispondono alle critiche su gestione del caldo, sessioni serali e montepremi

L'articolo esamina le sfide del Roland Garros 2026, tra caldo estremo, sessioni serali e montepremi.…

5 giorni ago

McEnroe Sostiene Zverev come Favorito al Roland Garros: Polemiche sulla Conferenza con Arnaldi

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

6 giorni ago