Due+euro+di+mancia+al+bar%2C+ma+%C3%A8+una+moneta+rarissima+e+vale+una+fortuna
grantennistoscanait
/articolo/due-euro-di-mancia-al-bar-ma-e-una-moneta-rarissima-e-vale-una-fortuna/5080/amp/
Curiosità

Due euro di mancia al bar, ma è una moneta rarissima e vale una fortuna

Vi è mai capitato di lasciare una mancia? In questa storia c’è sicuramente una persona che si è mangiata le mani. La generosità di lasciare 2 euro non è stata ripagata visto che era una moneta rara che valeva una fortuna.

Ci troviamo di fronte ovviamente a una storia molto particolare che non capita tutti i giorni, ma che non possiamo non raccontare in quanto è davvero molto particolare e lascia tutti senza parole.

Due euro che valgono un tesoro (GranTennisToscana)

Ci troviamo in Campania, a Benevento precisamente, dove un uomo ha deciso di lasciare una generosa mancia da 2 euro. Difficile vedere una persona che lasci il taglio più alto per quanto riguarda le monete, impossibile accettare però quello che è accaduto dopo visto che era una moneta rarissima che valeva davvero una fortuna. Così la mancia è diventata molto più alta di quello che aveva pensato un comunque generoso cliente, ma non fino a quel punto.

Quanto valevano quei 2 euro?

Capita spesso che una moneta non abbia il valore indicato sul suo fronte perché a volte infatti ci troviamo a parlare di soldi rarissimi, da collezione che vengono pagati anche una fortuna rispetto a quello che è in realtà il valore suggerito appunto dallo stesso soldo. Dietro questa moneta da due euro, che ci porta a Benevento, c’era una fortuna.

Quanto valgono questi due euro? (GranTennisToscana)

Infatti la monetina valeva ben tremila euro e ne ha parlato proprio Mario Leone proprietario dell’Osteria Leone dove questa è stata lanciata come mancia: “Ringrazio il signore che mi ha lasciato tremila euro di mancia inconsapevolmente”. Così l’uomo ha deciso di venderla su Ebay riuscendo a portarsi a casa un assegno davvero molto più lauto di quella che sembrava già una mancia molto buona.

Come mai valeva tanto questa moneta?

Valgono un tesoro questi due euro (GranTennisToscana)

Ma come mai questa moneta da due euro ne valeva tremila? Questo perché presenta delle imprecisioni sia nel cerchio tra la parte interna che su quella esterna cosa che aumenta decisamente il valore della moneta stessa. Per fare una valutazione del genere però è necessario un esperto in numismatica perché non sono cose che si vedono tutti i giorni. Questo esempio ci deve far ben capire che molto spesso tutti questi acquisti che facciamo con i soldi contanti potrebbero nascondere dei veri e propri tesori nascosti. E chissà cosa avrà pensato il cliente che credeva di fare una cosa carina lasciando quei due euro quando ha scoperto che invece la sua mancia era in realtà di tremila euro, praticamente due stipendi di una persona normale.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago