La neve, se copiosa, può creare notevoli disagi agli automobilisti e alla circolazione stradale. Tuttavia, quando si deposita può avere anche un effetto “benefico” sulle vetture. Vi spieghiamo qual è
La neve, croce e delizia per molti. C’è chi la invoca, laddove non cade spesso, per la sua capacità di creare scenari magici e pittoreschi. In tanti, invece, la detestano per i notevoli disagi che può creare negli spostamenti e in numerose altre attività quotidiane.
Tra coloro cui la neve non piace ci sono certamente gli automobilisti. Il motivo è facilmente intuibile. Quando sono ingenti, infatti, le precipitazioni nevose limitano la circolazione stradale con potenziali rischi per chi si ritrova in strada alla guida del proprio veicolo. La neve, infatti, può rendere la viabilità impraticabile, può causare la chiusura improvvisa di strade obbligandoci a tortuosi percorsi alternativi e mettere a dura prova le nostre capacità di guida, le quali possono risultare compromesse su superfici scivolose o ghiacciate.
In strada e non solo. Oltre a rendere difficoltoso il controllo del proprio mezzo, la neve può creare ulteriori disagi agli automobilisti specie quando si deposita con una quantità ingente su Auto e altri veicoli in sosta. In questo caso, infatti, può rendere difficile l’accesso stesso ai mezzi con portiere, cofano motore e portabagagli inaccessibili. Rimuoverla a mano o con altri strumenti, inoltre, può essere nient’affatto semplice con il rischio incombente di danneggiare la carrozzeria con sfregamenti e pressioni.
Nonostante rischi e pericoli per gli Automobilisti, paradossalmente, la neve può avere anche effetti positivi sulla manutenzione dell’Auto. A riguardo, i benefici potenziali sono davvero inaspettati.
Quando, ad esempio, la neve si accumula con discreta quantità sulla carrozzeria della vettura può creare uno strato isolante che la protegge dall’aria fredda e secca, riducendo il rischio di corrosione e ruggine sulle parti esterne.
La neve, inoltre, può anche fungere da detergente naturale. Quando si scioglie, infatti, scorrendo sulla carrozzeria può rimuovere polvere e sporcizia dalle superfici anche da parabrezza e lunotto posteriore che risultano spesso le parti meno pulite dell’Auto.
Nonostante i benefici appena citati, la neve va ovviamente rimossa il prima possibile dalle Auto, un’operazione che può risultare anche difficile specie quando la neve è troppo alta o si è ghiacciata dopo essersi depositata sulla carrozzeria.
Per togliere la neve si può utilizzare una scopa con setole non rigide o una piccola pala, facendo sempre attenzione alla pressione e ai movimenti che attuiamo, i quali, se eccessivi, possono causare abrasioni o ammaccature. Si può procedere anche con una pulizia a mano ma, in questo caso, è opportuno proteggersi al meglio con guanti e altro di utile per limitare l’impatto con il materiale freddo e ghiacciato.
Quando il pericolo neve incombe o ci si accorge in tempo delle precipitazioni in atto, si può ricorrere anche ad azioni preventive come l’utilizzo di spray antighiaccio o di coperture con teli per prevenire l’accumulo sull’Auto. Prodotti quest’ultimi, facilmente reperibili anche sui vari portali di e-commerce.
Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…
Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…
La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…
Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…
Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…
Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…