Se non riesci a navigare bene su internet in alcuni ambienti della casa, potenziare il segnale wi-fi è l’unica soluzione, ed è semplicissimo!
Un tempo, quando la tecnologia wi-fi non era ancora così diffusa, per trasportare il segnale internet da un punto all’altro della casa era necessario stendere metri e metri di cavi attraverso i vari ambienti. A fronte di un lavoro lungo e costoso, però, si era certi di ottenere la connessione a una buona velocità in tutti gli ambienti raggiunti dal cavo.
Con il radicale cambiamento della tecnologia i lavori necessari ad assicurare un buon accesso a internet in tutta la casa sono diventati molto meno impegnativi. Nella maggior parte dei casi basta collegare a una presa elettrica un router wi-fi e collegare alla rete tutti i dispositivi della casa.
Questa procedura così semplice diventa più problematica nel momento in cui l’abitazione presenti degli ampi spazi esterni, sia distribuita su più livelli oppure presenti mura molto spesse tra una camera e l’altra. Come si fa in questi casi?
CAMBIARE POSIZIONE AL MODEM
Prima di pensare a come intervenire per potenziare la rete wi-fi domestica è opportuno fare un tentativo a costo zero, cioè spostare il router da un punto all’altro della casa. Scegliendo una posizione più centrale, o magari più vicina ai punti in cui utilizziamo più spesso i dispositivi mobili (accanto al divano, nello studio dove si lavora o in cucina) potremmo migliorare drasticamente la situazione.
INTERVENIRE SULLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER
Un altro intervento leggermente più complesso ma comunque a costo zero consiste nel modificare le configurazioni di rete del Router impostando un nuovo canale attraverso cui diffondere il segnale wi-fi. Dopo averlo fatto bisogna riavviare il router e tornare a collegarsi alla rete. Se il segnale risulta più forte e più affidabile vuol dire che sul canale utilizzato precedentemente c’erano delle interferenze.
NEL PATIO O IN GIARDINO
Se l’obiettivo è assicurare una buona copertura wi – fi in spazi aperti e privi di prese elettriche, come appunto un patio o un ampio giardino, la soluzione migliore è acquistare dei range-extender. Si tratta di dispositivi che funzionano esattamente come ripetitori del segnale generato dal router principale. Installandone uno lungo il perimetro del patio, o nel muro perimetrale dell’abitazione che costeggia il giardino, si riuscirà ad assicurare una buona copertura wi-fi. In questo caso però sarà necessario impostare una password di accesso alla rete in maniera che persone estranee non possano agganciarsi ad essa dalla strada o dai giardini vicini.
APPARTAMENTI MOLTO VASTI O DISPOSTI SU DUE PIANI
Uno dei problemi principali, quando si tratta di copertura del wi-fi, è riuscire a superare gli ostacoli architettonici presenti all’interno di un’abitazione. Per aggirare mura molto spesse e superare scale diventa utilissimo il sistema Powerline, formato da dispositivi che vengono inseriti nelle prese elettriche e utilizzano il sistema elettrico dell’abitazione per trasportare il segnale wi-fi da un ambiente all’altro. In pratica, con questo sistema ogni camera potrà avere il suo punto di accesso alla rete.
Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…
Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…
La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…
Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…
Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…
Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…