Forse non tutti riconosceranno questa ragazza che oggi ha 83 anni ed è famosissima

Guardate bene il volto di questa ragazza, la conoscete sicuramente e probabilmente vi ha fatto anche emozionare. Sapete chi è? 

Sono passati gli anni anche per lei, sebbene qui il volto da poco più che adolescente sembri riportarci a quei tempi, quando il suo talento era agli albori ma la sua bravura, probabilmente, aveva già travolto tutti quelli che la conoscevano di persona. La vediamo libera e sorridente mentre imbraccia una chitarra, la immaginiamo in una serata con gli amici mentre suona e canta qualcosa e fa emozionare tutti con l’abilità delle sue corde vocali. Lo sappiamo, non vi abbiamo dato tanti suggerimenti: ecco chi è questa incredibile artista.

Riconosci questa ragazza?
Riconosci questa ragazza? È tra le più famose (grantennistoscana.it / Instagram)

Iniziamo dal darvi qualche suggerimento. La cantante che qui indossa un capello corto sbarazzino e una camicetta rossa abbottonata fino al collo è nata a Busto Arsizio il 25 marzo 1940 e, nella sua lunghissima carriera che continua ancora oggi, è stata una cantante, una produttrice discografica, una conduttrice televisiva ed anche un’attrice. Insomma, non si è fatta mancare davvero niente e, nonostante gli anni passino anche per lei, il suo nome fa emozionare ancora tutti, così come la sua voce e la sua personalità eclettica e stravagante. Il suo nome? Scommettiamo lo abbiate già indovinato!

Gli inizi della sua strabiliante carriera: la cantante di tutti i tempi

Nata a Busto Arsizio da mamma Regina e papà Giacomo, quando ha tre anni si trasferisce con la famiglia a Cremona e, poco dopo, vedrà nascere suo fratello Alfredo, tragicamente morto a soli ventidue anni in un terribile incidente stradale. A infonderle la passione della musica, che poi la renderà famosa in tutto il mondo, è sua nonne Amelia, cantante lirica che, proprio per instradarla in questo ambiente, insiste affinché la nipote prenda lezioni di pianoforte, strumento che però non si rivela nelle sue corde.

Dopo le scuole medie, inizia a frequentare l’istituto tecnico commerciale ma, alla fine del quarto anno, lo abbandona per dedicarsi a ciò che la appassiona: ama la lettura e la fantascienza ma, soprattutto, capisce di amare solo e soprattutto la musica. È chiaro che si tratti proprio della Tigre di Cremona, l’autentica Mina!

Mina Mazzini, gli inizi della sua carriera
Mina Mazzini, gli inizi della sua carriera: ecco come è nata questa stella (grantennistoscana.it / ansafoto)

Nell’estate del 1958, si trova a Forte dei Marmi, in vacanza con i propri amici. Questi, un po’ per gioco, la sfidano a salire sul palco della Bussola di Marina di Pietrasanta, dove poco prima si era esibita l’orchestra di Don Marino Barreto Junior. Mina accetta, quindi prende il microfono ed inizia ad esibirsi: nelle sere successive, si narra che dovessero trattenerla dal salire continuamente sul palco, tanto le era piaciuta quella sensazione. Descritta già a quei tempi come tranquilla e solitaria ma, al tempo stesso, entusiasta ed irrequieta, Mina si abbuffa di Frank Sinatra, Elvis Presley, Elia Fitzgerald e Sarah Vaughan, fino a quando si propone come cantante agli Happy Boys.

Ecco la sua prima apparizione: nacque una stella

Quello degli Happy Days era un gruppo fondato nel 1949 da Nino Donzelli, Giorgio Levi, Giacomo Masseroli, Fausto Coelli e Renzo, il fratello di Mina. La sua prima apparizione con il gruppo risale al 14 settembre 1958 ma, il debutto vero e proprio, risale al 23 settembre dello stesso anno, quando gli Happy Days si esibiscono a Rivarolo del Re, a Cremona.

In quella stessa occasione si esibivano anche artisti reduci da Sanremo come Natalino Otto e Flo Sandon’s, quindi di grande successo: al solo sentirla, rimasero stupiti. Anni dopo, Flo Sandon’s, ospite a Canzonissima ammise che, quella sera, Mina gli rovinò la serata, con la sua bravura. Ne parlò anche Mina stessa, in un’intervista rilasciata a La Stampa nel 2008.

Mina, il suo esordio nel 1958
Mina, il suo esordio nel 1958: ecco cosa è successo (grantennistoscana.it/Ansa Foto)

Alla fine ricordo che mi dissero: lei farà strada. La prima cosa che mi stupì fu il fatto che mi dessero del lei e poi pensai: questi due son matti!”. Di fatto, però, ci presero alla grande: da quel momento in poi, Mina inizierà la sua lunghissima carriera musicale, caratterizzata da alti e bassi ma decisamente incisa in modo indelebile e permanente nella storia della musica italiana. La sua prima apparizione televisiva arriva il 1° marzo 1959, nella trasmissione Lascia o Raddoppia? di Mike Bongiorno, dove si esibisce con il brano Nessuno.

Mina, oggi: lontana dai riflettori

La fotografia che vi abbiamo mostrato si riferisce, molto probabilmente, alla Mina di quegli anni di cui vi abbiamo parlato, di quando cantava con gli Happy Days e muoveva i suoi primi passi nel mondo che l’avrebbe poi resa una stella assoluta. Di fatto, però, da oltre 40 anni Mina è lontana dalle scene e non si mostra più in pubblico: l’ultimo fotogramma televisivo che l’ha immortalata è quello dello show Milleluci di Raffaella Carrà, nel 1974.

L’anno successivo l’artista pubblica L’importante è finire e, poco dopo, anche Non gioco più, titoli che senza pochi dubbi si riferiscono anche alla sua volontà di ritirarsi a vita privata. I motivi sono personali ma, secondo molti, fanno riferimento sia alla volontà di recuperare una dimensione di privacy ormai persa a causa dell’elevata pressione mediatica, sia a qualche problematica di salute che ha voluto tenere per sé.

Impostazioni privacy