Galeria+Antica%2C+la+leggenda+della+citt%C3%A0+fantasma+sotto+Roma
grantennistoscanait
/articolo/galeria-antica-la-leggenda-della-citta-fantasma-sotto-roma/15321/amp/
Categories: News

Galeria Antica, la leggenda della città fantasma sotto Roma

Galeria Antica, una delle città più antiche e affascinanti del mondo: avvolta da una leggenda misteriosa che rapisce ancora ad oggi!

Questa leggenda millenaria ha catturato l’immaginazione di molti, che si sono interrogati sull’esistenza di una città sotterranea ricca di segreti e tesori. Sebbene non ci siano prove concrete dell’esistenza della Galeria Antica, la sua storia affascinante continua a suscitare interesse e curiosità.

Hai mai sentito parlare di Antica Galeria? Un luogo magico – grantennistoscana.it

La leggenda della Galeria Antica affonda le sue radici nell’antica storia di Roma e si pensa che sia stata fondata dagli antichi etruschi sotto il nome di Careia. Si dice che gli antichi etruschi abbiano costruito questa città sotterranea come rifugio durante periodi di conflitto per proteggere le loro ricchezze e le conoscenze segrete.

Galeria Antica: scopri la città etrusca segreta

Incastonata tra Veio e Cerveteri, a nord di Roma, Galeria Antica è uno dei borghi abbandonati più suggestivi della regione Lazio, immerso all’interno di una selvaggia natura rigogliosa e nel 1999 viene dichiarata monumento naturale ricco di storia e di mistero, evidenziato dal ritrovamento di alcune tombe scavate nella roccia dagli etruschi.

La natura incantevole di Antica Galeria (Foto Instagram @riccardopieroni1) – grantennistoscana.it

La storia di Galeria Antica non è stata del tutto fortunata, vedendo l’alternarsi di periodi di fioritura e decadenza nel corso dei secoli.

Inizialmente il borgo vide una crescita rigogliosa della popolazione grazie agli antichi romani che spostarono qui le loro abitazioni e attività, che vennero presto prese di mira dai barbari durante le loro invasioni, il paese si spopolò fino a vedere una rifioritura durante il medioevo.

Anche qui, i Saraceni, con le loro incursioni, depredarono la località, che fu poi ricostruita dai Conti di Galeria, subendo diversi passaggi di proprietà, tra le più potenti famiglie romane come gli Orsini, i Colonna ed infine i Sanseverino. Nuovamente, nel 1700, un’epidemia di malaria decimò gli abitanti fino ad un definitivo abbandono attorno al 1800.

Un casale all’interno di Antica Galeria, luogo affascinante (Foto Instagram @biagiosancetta) – grantennistoscana.it

Le mancate sepolture e il fatto che gli abitanti lasciavano continuamente le proprie abitazioni e gli attrezzi di lavoro in quel luogo costituiva un’assoluta eccezione per quell’epoca, questione che rimane tuttora avvolta nel mistero: sembra infatti che la popolazione si trasferì a meno di un km di distanza fondando un borgo denominato Santa Maria di Galeria Nuova.

Oggi Antica Galeria risulta essere ancora ben conservata, con le abitazioni e le mura avvolte tra rampicanti e fitta vegetazione, camminando all’interno sembra di sentire ancora la presenza degli abitanti di questo misterioso e affascinante borgo.

Melania Marchegiani

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago