Gustavo+Kuerten%2C+che+fine+ha+fatto%3F+Cosa+fa+oggi+il+tre+volte+re+del+Roland+Garros
grantennistoscanait
/articolo/gustavo-kuerten-che-fine-ha-fatto-cosa-fa-oggi-il-tre-volte-re-del-roland-garros/39459/amp/
Sport

Gustavo Kuerten, che fine ha fatto? Cosa fa oggi il tre volte re del Roland Garros

Gustavo Kuerten ha vinto in passato per tre volte il Roland Garros, che cosa fa oggi l’ex tennista brasiliano. 

Tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila, era uno dei migliori tennisti del circuito, capace di rivaleggiare con mostri sacri come Andre Agassi e Pete Sampras. Prima dell’avvento di Rafa Nadal, che ha riscritto il libro dei record sulla terra rossa, capace di conquistare per tre volte il trono del migliore al Roland Garros. Si tratta del brasiliano Gustavo Kuerten, per tutti ‘Guga’.

Gustavo ‘Guga’ Kuerten nel 1997, ai tempi della sua prima vittoria al Roland Garros (fonte: © ANSA) – Grantennistoscana.it

Classe 1976, nella primavera del 1997, a 21 anni non ancora compiuti, stupì tutti, trionfando per la prima volta a Parigi da numero 66 del mondo. Battendo, nel corso del torneo, giocatori davvero molto forti dell’epoca come Bjorkman, Muster, Medvedjev e Kafelnikov, prima di battere in finale il due volte vincitore a Parigi Sergi Bruguera.

Kuerten si sarebbe poi ripetuto altre due volte, trionfando al Roland Garros nel 2000 e nel 2001. A essere sconfitti, in quelle occasioni, lo svedese Magnus Norman e lo spagnolo Alex Corretja. Alla fine del 2000, aveva raggiunto anche la posizione numero uno del ranking ATP.

In totale, Kuerten vinse in carriera 20 tornei del circuito maggiore, tra cui gli Internazionali di Roma nel 1999 (e dove arrivò altre due volte in finale), due volte i Masters di Montecarlo, i Masters di Amburgo e quello di Cincinnati. Una carriera che per lui durò meno di quanto avrebbe potuto, a causa di ripetuti problemi fisici. Dopo un primo ritiro nel 2006, quello definitivo avvenuto nel 2008.

Gustavo Kuerten oggi, tutte le sue attività nel mondo dello sport e non solo

47 anni oggi, Gustavo Kuerten è rimasto nel mondo dello sport, come testimonial del tennis brasiliano ma non soltanto. Nella sua vita, diverse attività, a capo di una holding che porta il suo nome.

Gustavo Kuerten oggi, un imprenditore con una missione (foto da Instagram @gugakuerten) – Grantennistoscana.it

La sua immagine viene gestita da un pool di esperti a livello pubblicitario e tra le tante attività, il gruppo si occupa anche di investimenti immobiliari. Ma c’è molto di più. Kuerten ha dato vita a una catena di scuole di tennis in tutto il Brasile, per scoprire giovani talenti. In più, l’ex tennista ha molto a cuore la sorte di giovani senza famiglia o con malattie gravi, di cui si occupa con la fondazione dell’Instituto Kuerten. Suo fratello minore Guilherme soffriva infatti di paralisi cerebrale ed è morto nel 2007.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, da sempre appassionato di scrittura più di qualsiasi altra cosa al mondo. Volevo che raccontare il mondo diventasse la mia vita, ci sono riuscito.

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago