L’amore è una cosa semplice, come canta Tiziano Ferro, oppure le stelle possono complicare il sentimento più nobile del mondo?
Per quanto da fuori possa apparire sempre tutto semplice e perfetto, amare è un processo complesso che richiede una forza di volontà non da poco affinché tutto sia naturale, quasi consequenziale nel destino dell’uomo. Ciò che conta ogni mattina, infatti, è scegliersi e basare su quella scelta il proprio sentimento che può mutare – anzi senza il cambiamento non si potrebbe parlare davvero d’amore – ma mai appassire.
In altre parole, è tutta una questione di delicatissimi equilibri da manovrare. E per quanto spazio di manovra si possa ottenere, non è sempre detto che amare non ferisca o deluda qualcun altro. Un amore che sia totalmente privo di turbamenti e sacrifici è per sua natura impossibile. In questo caso, infatti, ci si trova ancora nella fase iniziale e primordiale dell’innamoramento che poco ha a che fare con l’amore quello sincero, imperituro e “totalizzante“. Nel senso più bonario del termine si intende.
Quando si ama davvero, infatti, i dubbi pervadono più delle certezze. Si ha sempre l’impressione di non essere mai abbastanza per la persona amata alla quale si augura sempre il meglio. E non è detto che noi, in quanto essere imperfetti, siamo quel meglio a cui ambire. E così, pur non volendo, si corre il rischio di rimanere soli per salvare l’altro da noi stessi. In pochi però spiegano come l’amore sia assoluzione e conforto, due aspetti fondamentali e che danno senso alla vita dell’uomo. Senza la promessa della salvezza di questo mondo per mezzo dell’amore che riceviamo e riusciamo a dare, tutto sarebbe vano.
L’amore non è (sempre) per tutti: quali sono i segni zodiacali più difficili da amare?
Ma anche l’oroscopo può giocare un ruolo chiave quando parliamo d’amore. L’astrologia, infatti, ritiene che l’allineamento dei corpi celesti al momento della nascita plasmi vari aspetti della nostra personalità al contempo così unica e peculiare. In altre parole, non sarebbe solo un fatto di genetica ed esperienza, ma anche di stelle che forgiano le persone che saremo un giorno.
E anche l’amore in tal ottica sottostà al potere degli astri. Trattandosi, infatti, di uno dei sentimenti più complessi e belli di tutti, l’amore può essere modellato e variare così da segno zodiacale a segno zodiacale. Ed esplorare questi punti critici può offrire spunti interessanti e inediti sulla complessità delle relazioni umane. Ogni segno zodiacale, infatti, ha i suoi punti di forza e di debolezza in amore e questi rendono ogni relazione una danza meravigliosamente intricata, fatta di comprensione e crescita.
Tuttavia, alcuni segni non sono sempre così semplici da amare. Diciamo pure come per ben cinque di loro ci voglia un impegno extra perché rischiano di rimanere da soli un giorno. Non ci resta adesso che scoprire adesso l’intrigante mondo dei segni zodiacali esplorando i 5 principali segni che potrebbero presentare sfide uniche quando si parla d’amore partendo dal primo!
Doppio personalità, avventura e ambizione: cosa nascondono i segni quando si trovano in una relazione?
Partiamo da una piccola premessa però: per quanto le stelle possano influenzare il nostro modo di intendere l’amore, tutto dipende dalle esperienze che si fanno che possono facilitare o meno amare il prossimo che abbiamo visto essere una sfida ardua. Ci sono però delle caratteristiche che accomunano alcuni segni. È arrivato il momento di scoprire quali!
1. Scorpione: l’amante intenso
Solo la parola “amore” evoca una miriade di emozioni a volte contrastanti tra di loro. E si dà il caso che per gli Scorpioni queste emozioni siano sempre profonde e travolgenti. Conosciuti per la loro natura intensa e appassionata, i nati sotto questo segno sono partner accattivanti, stimolanti e soprattutto leali.
Tuttavia, la loro profonda connessione con le proprie emozioni a volte può portare alla gelosia e alla possessività, due red flag che a lungo andare possono deteriorare qualsiasi relazione. Lo Scorpione, infatti, pretende un amore travolgente e quando questo viene meno per i più disparati motivi, si insinua il dubbio del tradimento, l’altra faccia della lealtà.
2. Aquario: lo spirito indipendente
L’indipendenza è una caratteristica che i nati sotto questo segno hanno particolarmente a cuore. Sebbene questa caratteristica li renda innovativi e lungimiranti, gli Aquario possono di contro anche apparire emotivamente distanti dal proprio partner. Ma non è così. Quando un Aquario ama, infatti, lo fa con tutto se stesso, motivo per cui siamo di fronte a un processo molto lento e graduale di fiducia verso il prossimo e non solo.
Formare un legame emotivo profondo e duraturo, infatti, potrebbe richiedere tempo, anche perché tendono a dare sempre il giusto valore al proprio spazio personale che non deve mai – in nessun caso – venire meno. L’amore per loro è un’avventura cerebrale e i loro partner devono comprendere e rispettare il loro bisogno di libertà e stimolazione intellettuale che li tengono in vita sempre e comunque.
3. Capricorno: il partner ambizioso
I Capricorno sono noti per la loro abnegazione e il loro approccio pragmatico alla vita. In altre parole, sono molto determinati e ambiziosi, motivo per cui sanno sempre quello che fanno e soprattutto quello che vogliono. Tuttavia, sebbene questi tratti possano portare a una relazione stabile e sicura, potrebbero anche causare una sorta di “contenimento emotivo“.
I Capricorno, infatti, spesso hanno difficoltà ad esprimere apertamente i propri sentimenti, perché temono che la vulnerabilità possa ostacolare i loro progressi. Sono molto centrati sui loro obiettivi e temono che un minimo scossone dell’anima possa vanificare tutti gli sforzi. In altre parole, la pazienza e la comprensione sono fondamentali quando si ama un Capricorno. Ci vuole molto tempo prima che i nati sotto questo segno si aprano completamente e abbassino la guardia.
4. Sagittario: l’anima avventurosa
I Sagittario sono in cerca di avventure e desiderano costantemente fare nuove esperienze e conoscenze. E malgrado questa gioia di vivere sia rinvigorente e travolgente nella maggior parte dei casi, può anche farli sembrare incoerenti quando si tratta di impegno. Apprezzano immensamente la loro libertà e potrebbero rifuggire dal “sistemarsi” troppo velocemente.
In un amore “canonico“, infatti, i nati sotto questo segno temono che la noia possa prendere il sopravvento. E la loro anima avventurosa potrebbe spegnersi poco alla volta se si sentono in trappola. Amare un Sagittario significa quindi abbracciare la sua natura istintiva e disinvolta, concedendo tutto lo spazio che gli serve per esplorare il mondo. Il tutto ovviamente costruendo al tempo stesso una solida base di fiducia.
5. Gemelli: la doppia personalità
E arriviamo, infine, all’ultimo segno difficile da amare. E in questa speciale classifica, non potevano non esserci i Gemelli, ovvero il segno doppio per eccellenza. I Gemelli, infatti, hanno una duplice natura con la quale convivono fin dal primo vagito. Non è sempre semplice però carpire le loro intenzioni e sentimenti.
E se le loro personalità vivaci e curiose possono essere incredibilmente affascinanti, di contro il loro costante bisogno di stimoli mentali a volte può essere difficile da sostenere per i loro partner. Ecco perché i Gemelli potrebbero avere difficoltà a prendere decisioni tanto da sembrare imprevedibili ed esasperando non poco l’altra persona, soprattutto se alla ricerca di stabilità. Tuttavia, la loro intelligenza e adattabilità li rendono compagni entusiasmanti per chi ama le conversazioni intellettuali e un po’ di brio nella relazione che alla fine non guasta mai.