Il cinema italiano è in lutto: il famoso attore non c’è più

C’è un attore molto famoso che purtroppo è deceduto: il cinema italiano è in lutto per una dei suoi interpreti più importanti degli ultimi anni

Il cinema italiano è in lutto. E’ purtroppo deceduto lo scorso sabato 5 luglio Sebastiano Filocamo, un grande interprete che ha passato più di 40 anni tra teatro e cinema. Gli amici più stretti hanno confermato la notizia, però non è nota la causa del decesso. La scorsa settimana è arrivata la benedizione della salma nella camera mortuaria dell’Humanitas di Rozzano, a Milano.

Cinema
Il cinema italiano è in lutto: il famoso attore non c’è più (Pixabay) grantennistoscana.it

Queste furono le parole di Filocamo quando parlò della sua prima esperienza teatrale riportate da ‘cinemaserietv.it’: “Ci trovammo davanti al carcere minorile Beccaria di Milano per le prove della prima regia di Elio de Capitani per il Teatro Dell’Elfo. Insieme a Elio eravamo io, Paolo Rossi, Claudio Bisio, Antonio Catania, Riccardo Bini. Ci raggiunse poi Ferdinando Bruni che in seguito creò scenografia e costumi. Così fu il mio inizio sulla scena teatrale. Lo spettacolo era Nemico di Classe e nessuno allora sapeva che sarebbe diventato un cult del teatro italiano”.

Sebastiano Filocamo ha recitato in tanti film molto belli ed è stato diretto da grandi registi. Come per esempio Michele Placido, ma anche Giuseppe Tornatore, Marco Bellocchio e Federico Brugia.

Lutto nel cinema italiano, addio a Sebastiano Filocamo

Filocamo si è sempre preparato molto bene al ruolo di attore, in occasione del film di Brugia aveva evidenziato il lavoro svolto per la preparazione: “Gli ho dato una voce sporca, quasi senza modulazioni facendola uscire dalla pancia, non appoggiandola al diaframma. Una voce che arrivasse come una confessione intima, non una voce off da doppiaggio”.

Sebastiano filocamo
Il cinema italiano è in lutto: il famoso attore non c’è più (Pixabay) grantennistoscana.it

Poi su Marco Bellocchio ha detto: “L’amore e il grande rispetto che Bellocchio ha verso gli attori è inebriante e speciale. Ti senti avvolto e protetto quindi sempre disposto a dare di più. Il Maestro è il Cinema, quello vero, fatto di passione e genio e tanto artigianato. Mi ha lasciato una dedica sulla stampa di un suo disegno che per me vale più di un David di Donatello”.

La morte di Sebastiano Filocamo è stata una perdita enorme per il cinema. Il pubblico si era affezionato a lui e ai suoi ruoli in film d’autore, ma anche dei suoi spettacoli teatrali.

Gestione cookie