Il+sole+ci+aiuta+a+vivere%2C+ma+pu%C3%B2+anche+ucciderci+%7C+Cosa+non+devi+mai+fare
grantennistoscanait
/articolo/il-sole-ci-aiuta-a-vivere-ma-puo-anche-ucciderci-cosa-non-devi-fare/2100/amp/
Categories: News

Il sole ci aiuta a vivere, ma può anche ucciderci | Cosa non devi mai fare

Il sole è una fonte inestimabile di vita, ci aiuta a stare meglio, ma può essere anche molto pericoloso. Se non si seguono dei semplici consigli infatti può essere addirittura pericoloso per la nostra vita.

Soprattutto in un periodo invernale come questi tutti aspettiamo il sole con ansia. Siamo sicuramente in molti a pensare con nostalgia al mare, al sole e anche alla spiaggia. Anche se non tutti amano il caldo il sole è inevitabilmente fonte di vita, ma bisogna stare attenti.

Il sole può uccidere (Grantennistoscana.it)

Sappiamo che il pianeta incandescente è in grado di farci vivere meglio, di generare vita. Ma si può comunque considerare per noi un’arma a doppio taglio. Questo perché il sole può anche diventare un’arma pericolosa, può uccidere se non si seguono alcuni specifici insegnamenti.

I pregi sono soprattutto legati alla produzione di vitamina D che viene quando siamo esposti ai raggi UVB del sole. Questa è importante per le ossa e ci aiuta a prevenire anche alcune fastidiose malattie. Dormiamo meglio grazie al sole oltre al fatto che il sole favorisce la produzione di seretonina e dunque migliora anche il nostro umore. Ma andiamo a vedere a cosa stare attenti.

In cosa il sole può essere pericoloso?

In cosa il sole può essere pericoloso? Ci sono diverse situazioni che vanno gestite con attenzione. L’eccessiva esposizione ai raggi del sole per prima cosa può portare a delle scottature che possono portare dei danni alla pelle. Proprio per questo si deve fare attenzione ed evitare di rimanere esposti al sole soprattutto senza protezione. In questo senso diventa fondamentale l’utilizzo di creme protettive ma anche di occhiali da sole che possono diventare determinanti per proteggere i nostri occhi.

I pericoli del sole (grantennistoscana.it)

Si dovrebbe sempre evitare di esporsi al sole nel momento di massima punta, cioè nelle prime ore del pomeriggio. Nel migliore dei casi il sole eccessivo può portare a un invecchiamento precoce della pelle che può portare a far uscire delle rughe e anche delle macchie solari. Anche in questo caso diventa fondamentale l’utilizzo delle creme solari sotto diversi punti di vista. Nel peggiore dei casi però ci possiamo trovare anche all’aumento del rischio del cancro alla pelle soprattutto se c’è un esposizione eccessiva e se si rischia senza utilizzare le giuste creme.

Senza considerare i problemi di disidratazione. Quando ci troviamo sotto il sole diventa molto importante bere molta acqua per idratare il nostro corpo e migliorare non solo l’aspetto ma soprattutto la salute.

Quale crema solare scegliere?

Diventa molto interessante sotto questo punto di vista anche capire quale crema solare scegliere durante il giorno. Questo perché non tutti devono utilizzare la stessa crema. A questo punto alcune indicazioni sono molto importanti da seguire sotto ogni punto di vista.

Come proteggerci dal sole (Grantennistoscana.it)

Il fattore principale è che la crema protegga dai raggi UVB e UVA. Inoltre deve avere un fattore di protezione solare, che si indica con SPF, di almeno 30. La crema deve essere assolutamente applicata almeno quindici minuti prima di essere esposti al sole, perché altrimenti rischia di non fare effetto.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago