Instagram%2C+a+breve+una+delle+funzioni+pi%C3%B9+attese+di+sempre%3A+avrete+accesso+ai+video+di+tutti
grantennistoscanait
/articolo/instagram-a-breve-una-delle-funzioni-piu-attese-di-sempre-avrete-accesso-ai-video-di-tutti/8975/amp/
Tecnologia

Instagram, a breve una delle funzioni più attese di sempre: avrete accesso ai video di tutti

Instagram è in costante evoluzione e presto arriverà una funzione innovativa che farà felici tutti gli utenti in attesa da tempo di qualcosa del genere.

Di recente Meta è stata al centro dell’attenzione mediatica per lo scontro con la Siae che ha di fatto tolto agli utenti Instagram e Facebook gran parte della selezione musicale che poteva essere utilizzata per creare storie e reel. A quanto pare si tratta di un disaccordo tra l’azienda americana e quella che gestisce i diritti di trasmissione dei brani in Italia sulla percentuale da versare per ogni utilizzo di un brano.

Arriva presto in Italia la funzione Instagram più attesa – Grantennistoscana.it

Stando alle ultime indiscrezioni Meta sta lavorando per consentire agli utenti italiani di riavere l’accesso ai brani musicali (cosa che in parte è già avventua grazie all’accordo con Soundreef), ma nel frattempo sta anche lavorando per aggiungere funzioni che possano variare e ampliare l’offerta alla propria utenza. Una delle più interessanti novità al momento è stata rilasciata solo negli Stati Uniti e sta già facendo tendenza tra gli utenti USA. Scopriamo di cosa si tratta.

La novità di Instagram fa felici gli utenti: quando arriva in Italia?

La novità che molti utenti stavano aspettando riguarda la possibilità di creare uno spazio di condivisione tra amici che è stata chiamata “Collezione collaborativa“. In pratica si possono creare gruppi fino ad un massimo di 250 persone nei quali è possibile mettere qualsiasi cosa ci abbia colpito. Si può trattare infatti di singoli post, di meme, di foto o di video che troviamo interessanti, divertenti o che semplicemente abbiamo voglia di condividere con questo gruppo di persone.

Finalmente lo strumento che tutti gli utenti attendevano – Grantennistoscana.it

La condizione necessaria per visualizzare i contenuti inseriti è essere follower del profilo in questione. Gli utenti potranno anche dare un nome specifico a questa collezione collaborativa. Ovviamente nel momento in cui il post inserito verrà eliminato, sparirà anche dalla collezione per tutelare la privacy e la decisione dell’utente che lo ha creato.

Per creare una collezione collaborativa vi basterà cliccare sul simbolo del segnalibro, quello che si trova in basso a destra sullo schermo e che fino a questo momento serviva solo per ritrovare più facilmente il contenuto di nostro interesse. Una volta cliccato sul segnalibro troverete l’opzione dedicata sulla quale cliccare per condividere il post, la frase o il video desiderato.

La novità è in un certo senso rivoluzionaria su Instagram, visto che si tratta della prima implementazione che consente agli amici di interagire direttamente in uno spazio dedicato solo a loro. Finora, quando si voleva condividere un contenuto con qualcuno lo si doveva fare tramite messaggio privato. La funzione per il momento è sbarcata solo in America, ma presto verrà allargata a tutti i Paesi in cui Instagram viene utilizzato.

Fabio Scapellato

Recent Posts

Australian Open: Musetti strega Fritz e si prepara per il quarto con Djokovic

Lorenzo Musetti conquista una vittoria significativa contro Taylor Fritz agli Australian Open, dimostrando un gioco…

2 giorni ago

Bonus 500 euro in arrivo, ottime notizie per le tasche degli italiani

Nelle tasche degli italiani arriva un bonus di 500, chi ne ha diritto. Scopriamo tutto…

2 giorni ago

Rivoluzione Ferrari: Elkann lo manda via, chi arriva al suo posto

La Ferrari vuole presto dimenticare il disastroso momento che sta vivendo, con Silverstone che ha…

2 giorni ago

Allegria di Sarabanda: che fine hanno fatto i campioni del game show

In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…

2 giorni ago

Lutto NCIS, è morta all’improvviso: il dolore è grande per l’attrice

Grave lutto nel mondo di NCIS: Los Angeles e della TV internazionale: è morta l'attrice…

2 giorni ago

Sabalenka a Brisbane, vittoria che pesa: il primo segnale forte del 2026

Aryna Sabalenka domina a Brisbane, mostrando un tennis "major" e preparandosi per l'Australian Open 2026.…

3 giorni ago