Jannik Sinner, il ritorno in campo prima del previsto: di fronte l’avversario più duro

Prima degli Australian Open, lo Slam che apre la stagione, rivedremo in campo Jannik Sinner: ecco contro chi giocherà.

I fan del grande tennis, forse, non dovranno aspettare un mese, ovvero il prossimo 12 gennaio, per tornare a vedere in campo i loro campioni preferiti, ma stando a quello che emerge, Jannik Sinner – e non solo lui – tornerà in campo prima dell’appuntamento con gli Australian Open 2026, che partiranno appunto poco prima della metà di gennaio. Tra gli eventi già programmati c’è un torneo decisamente particolare per la sua composizione.

Jannis Sinner sorridente indica una pallina da tennis
Jannik Sinner, il ritorno in campo prima del previsto: di fronte l’avversario più duro (GranTennisToscana.it)

Infatti, si dovrebbe disputare nella leggendaria Rod Laver Arena di Melbourne e ci sono in palio un milione di dollari australiani, davvero una bella cifra corrispondente a oltre mezzo milione di euro. Mica male per quello che dovrebbe essere un torneo di esibizione, a cui dovrebbe prendere parte anche Carlos Alcaraz e che complessivamente comprende 48 giocatori, star del tennis professionistico, ma anche amatori, celebrità e vip.

Cosa prevede il One Point Slam a cui parteciperà Jannik Sinner

Dopo le vacanze, Sinner è già tornato ad allenarsi, anche se non ancora al 100% e il calendario 2026 prevede varie esibizioni: lo scorso anno, l’altoatesino aprì la stagione con una sfida in Corea del Sud contro Alcaraz, e un incontro preparatorio contro Felix Auger-Aliassime prima degli Australian Open. Quest’anno, partecipa a questo torneo di esibizione, che si chiama One Point Slam e prevede una formula breve.

Intervista a Jannik Sinner
Cosa prevede il One Point Slam a cui parteciperà Jannik Sinner (GranTennisToscana.it)

Il torneo può essere un buon test soft per valutare condizione fisica e ritmo-matches senza grosso impegno: la formula è davvero immediata, perché come ricorda il nome si gioca tutto in un punto secco. Addirittura, per stabilire chi dovrà servire, prima dell’incontro, si gioca a forbice-carta-sasso: insomma, sembrerebbe poco più di una sfida tra amici, ma in mezzo ci stanno davvero un mucchio di soldi, che “costringono” all’impegno.

L’avversario numero uno di Sinner fuori dal campo lo sfida in campo

Per Alcaraz, ma soprattutto per Sinner, sulla strada per la conquista del One Point Slam c’è un avversario decisamente particolare: Nick Kyrgios, che è l’avversario numero uno del tennista altoatesino più fuori che dentro al campo. La sua presenza al torneo rende la sfida non solo intrigante, ma carica di tensione. In passato – soprattutto dopo il cosiddetto caso Clostebol costato una squalifica a Sinner – l’australiano non ha lesinato frecciate e accuse pubbliche contro l’italiano.

sinner e kyrgios davanti a delle palline da tennis
L’avversario numero uno di Sinner fuori dal campo lo sfida in campo (GranTennisToscana.it)

L’australiano, in particolare, aveva lanciato più di una frecciatina via Twitter a Jannik Sinner, poi qualche tempo fa si era detto convinto che il tennista azzurro “avesse preso in giro” tutti tornando a collaborare con lo stesso preparatore di prima. Passato qualche tempo, Nick Kyrgios aveva comunque corretto il tiro, sottolineando che Sinner e Alcaraz sarebbero stati “i colossi del tennis per i prossimi 10-15 anni”.

Gestione cookie