La+classifica+ATP+sorride+all%26%238217%3BItalia%3A+ora+gli+azzurri+volano
grantennistoscanait
/articolo/la-classifica-atp-sorride-allitalia-ora-gli-azzurri-volano/40058/amp/
Categories: News

La classifica ATP sorride all’Italia: ora gli azzurri volano

Arrivano buone notizie per alcuni dei tennisti italiani impegnati al Masters di Madrid. Ecco l’attuale proiezione nel ranking ATP

Dopo la sospensione per il blackout elettrico che coinvolto Madrid e parte della Spagna, è ripreso il programma del Mutua Open con il recupero di tutti gli incontri rinviati ieri che ha consentito di allineare il tabellone agli ottavi di finale.

La classifica ATP sorride all’Italia: ora gli azzurri volano – grantennistoscana.it (Foto Ansa)

Traguardo raggiunto per Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi. Il tennista carrarino ha ottenuto la seconda qualificazione agli ottavi di un Masters dopo quella di Montecarlo. Decisiva la vittoria in due set (7-5; 7-6) su Stefanos Tsitsipas, uno degli avversari sconfitti nel torneo del Principato proprio come De Minaur, prossimo rivale agli ottavi di finale. Nella proiezione live del ranking ATP, l’azzurro è avanzato di due posizioni dall’undicesimo al nono posto. La top ten è sempre più vicina e diventerà certezza qualora sia Paul che Medvedev dovessero concludere Madrid con un risultato peggiore del suo.

Matteo Arnaldi ha dato seguito alla bella vittoria con Djokovic, battendo anche Dzhumur nell’unica partita disputata lunedì 28 aprile prima del blackout. L’azzurro ora si giocherà gli ottavi con Frances Tiafoe, un accoppiamento tutt’altro che impossibile sulla terra battuta. Al momento sono due le posizioni guadagnate da Arnaldi nel ranking con il passaggio dal 44° al 42°, ovviamente ulteriormente migliorabile qualora il suo cammino al Mutua Open dovesse proseguire.

Non solo Musetti e Arnaldi, anche Cobolli e Cinà avanzano nel ranking

Terzo turno raggiunto a Madrid e +3 posizioni guadagnate in classifica da Flavio Cobolli. Eliminato da Nakashima, il tennista romano è avanzato al 33° posto. Oltre ad Arnaldi, tra coloro che lo seguono l’unico che può superarlo è l’americano Michelsen, impegnato nel Challenger di Estoril.  Balzo notevolissimo nel ranking per Federico Cinà. Entrato in tabellone grazie a una wild card, il giovane tennista siciliano ha ottenuto la sua seconda vittoria ATP in carriera (dopo quella con Comesana a Miami) battendo Wong al primo turno. Un risultato che gli consentirà un balzo di 56 posizioni fino al 317° posto della classifica, suo best ranking personale con 160 punti.

Non solo Musetti e Arnaldi, anche Cobolli e Cinà avanzano nel ranking – Grantennistoscana.it (Foto Ansa)

Top 30 riconquistata per Berrettini, ora trentesimo in classifica. Matteo si è ritirato nel corso del match di terzo turno contro Draper dopo aver perso il primo set al tie break. L’azzurro ha lasciato il campo anzitempo per un problema all’addome, già emerso nel vittorioso esordio con Giron. Nelle prossime ore sapremo se si è trattato di una scelta precauzionale in vista degli Internazionali d’Italia o di un infortunio più serio. Berrettini ha saltato le ultime tre edizioni del Masters di Roma. Nell’edizione che comincerà la prossima settimana è iscritto, grazie a una wild card, anche al torneo di doppio in coppia con il fratello Jacopo.

Al Foro Italico tornerà in campo anche Jannik Sinner. Con l’eliminazione di Zverev al terzo turno di Madrid contro Cerundolo, l’azzurro ha ora la certezza di restare al numero uno del ranking ATP almeno fino alla fine del Roland Garros. Peraltro, a Roma, Jannik può incrementare ulteriormente il proprio bottino di punti in classifica in quanto non ha nulla da difendere. Lo scorso anno, infatti, si è ritirato per un infortunio all’anca.

Alessandro

Recent Posts

Australian Open: Musetti strega Fritz e si prepara per il quarto con Djokovic

Lorenzo Musetti conquista una vittoria significativa contro Taylor Fritz agli Australian Open, dimostrando un gioco…

2 giorni ago

Bonus 500 euro in arrivo, ottime notizie per le tasche degli italiani

Nelle tasche degli italiani arriva un bonus di 500, chi ne ha diritto. Scopriamo tutto…

2 giorni ago

Rivoluzione Ferrari: Elkann lo manda via, chi arriva al suo posto

La Ferrari vuole presto dimenticare il disastroso momento che sta vivendo, con Silverstone che ha…

2 giorni ago

Allegria di Sarabanda: che fine hanno fatto i campioni del game show

In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…

2 giorni ago

Lutto NCIS, è morta all’improvviso: il dolore è grande per l’attrice

Grave lutto nel mondo di NCIS: Los Angeles e della TV internazionale: è morta l'attrice…

2 giorni ago

Sabalenka a Brisbane, vittoria che pesa: il primo segnale forte del 2026

Aryna Sabalenka domina a Brisbane, mostrando un tennis "major" e preparandosi per l'Australian Open 2026.…

3 giorni ago