%26%238220%3BL%26%238217%3BItalia+sta+scomparendo%26%238221%3B%2C+grande+preoccupazione+per+il+nostro+Paese
grantennistoscanait
/articolo/litalia-sta-scomparendo-grande-preoccupazione-per-il-nostro-paese/9353/amp/
News

“L’Italia sta scomparendo”, grande preoccupazione per il nostro Paese

“L’Italia sta scomparendo”? Questo è l’allarme lanciato da uno degli uomini più importanti del mondo che ha creato grandissima preoccupazione nel nostro paese. Ma cosa è accaduto?

Il nostro paese è sicuramente molto seguito in tutto il mondo per diversi motivi, soprattutto per la storia che ci contraddistingue. Ci sono però dei dati allarmanti che vanno sicuramente analizzati da vicino.

“L’Italia sta scomparendo” (GranTennisToscana)

L’Italia sta affrontando un momento molto complicato, forse il più difficile, almeno sotto questo punto di vista, della sua storia. Infatti i dati dell’Istituto di statistica specificano come la popolazione residente nel nostro paese al primo gennaio di quest’anno sia calata di 180mila persone rispetto all’anno passato. Siamo 58 milioni e 851mila con una riduzione che è stata pari al 3%. Si parla di figli per donna nati con una media di 1.24 e nascite totali 393mila in luogo di addirittura 713mila morti.

Si tratta di un’allarme che va avanti da diverso tempo è infatti dal 2009 che continua questo calo proporzionale delle nascite e la diminuzione della popolazione. Inoltre va specificato che sebbene le aspettative di vita siano alzate a una media di 82.6 anni va anche ricordato che sono oltre 22mila gli ultracentenari che sono triplicati negli ultimi vent’anni. I numeri dunque sono destinati a calare ancora se non si inverte rapidamente la rotta. Ma chi ha parlato e alzato questo polverone? Scopriamolo insieme.

“L’Italia sta scomparendo”

Ovviamente la frase “L’Italia sta scomparendo” è un paradosso, quasi una provocazione, per far capire che si dovrebbe scendere in campo il prima possibile per evitare che la situazione possa improvvisamente degenerare. Su Twitter Andrea Stroppa il 7 aprile scorso ha specificato: “La natalità in Italia è davvero ai minimi storici e la mortalità resta alta, ha detto venerdì l’Istat Istituto nazionale di statistica. La situazione sta peggiorando. Stiamo andando a tutta velocità verso il declino e quello che è il potenziale dimezzamento della popolazione italiana“.

L’Italia sta scomparendo? Davvero? ANSA (GranTennisToscana)

A queste parole ha fatto seguito la risposta di Elon Musk, uno degli uomini più potenti del mondo, che ha specificato appunto “Italy is disappering!” letteralmente tradotto in “L’Italia sta scomparendo”. Elon Musk aveva parlato già lo scorso anno specificando sempre al tweet di Stroppa: “Il collasso della popolazione è la maggiore minaccia alla civilizzazione”.

L’Italia rischia di sparire? ANSA (GranTennisToscana)

Anche l’attuale Premier Giorgia Meloni aveva risposto alla querelle specificando: “Continuando così avremo una società senza figli, che crollerà, ma è positivo che una personalità visibile come Elon Musk ne parli”. Cosa dobbiamo aspettarci e quali potrebbero essere i rimedi in merito?

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago