Lo+sport+fa+bene%2C+ma+ce+n%E2%80%99%C3%A8+uno+che+vi+allunga+la+vita%3A+lo+dice+una+nuova+ricerca+scientifica
grantennistoscanait
/articolo/lo-sport-fa-bene-ma-ce-ne-uno-che-vi-allunga-la-vita-lo-dice-una-nuova-ricerca-scientifica/4051/amp/
Sport

Lo sport fa bene, ma ce n’è uno che vi allunga la vita: lo dice una nuova ricerca scientifica

Se lo sport fa bene (ed è una certezza) ci sono sport che fanno più bene di altri, e lo ha dimostrato una ricerca scientifica.

A condurla è stato un istituto di ricerca danese che ha osservato i comportamenti, le abitudini e lo stato di salute di oltre 8.500 persone nel corso di ben 25 anni. Si tratta quindi di uno studio molto accurato, basato su un campione di persone assai ampio e su un periodo di osservazione prolungato.

Centenaria festeggia – Grantennistoscana.it

Lo scopo della ricerca era stabilire quali tipi di sport mantengono più in salute il nostro organismo, dandoci la possibilità di vivere più a lungo e ovviamente con un minor numero di acciacchi. Vale la pena ricordare che lo sport fa bene principalmente al nostro sistema circolatorio, migliora la salute e le prestazioni dei nostri muscoli, mantiene attiva la nostra mente e alto il nostro umore. Alcuni, però, sono più efficaci di altri.

La classifica degli sport che allungano la vita

1 – IL TENNIS

In questa particolarissima classifica il tennis si posiziona al primo posto in assoluto. Sulla base degli studi questo sport permette di allungare la vita di oltre dieci anni rispetto alla media.

Lo sport che ci fa vivere più a lungo è il tennis – Grantennistoscana.it

Questo perché si tratta di uno sport che allena tutto il corpo senza sottoporlo a sforzi agonistici eccessivi. Il cuore di un tennista non si sforza come quello di un calciatore, che corre distanze lunghissime per moltissimo tempo, inoltre non essendo uno sport di contatto, il tennis tiene al riparo i giocatori da traumi, strappi e lesioni anche gravi.

2 – IL BADMINTON

Si tratta di uno sport poco conosciuto e poco praticato in Italia, ma molto popolare all’estero. È molto simile al tennis ma si pratica con una pallina che da un lato è dotata di una “corona” che funge da timone e che quindi può essere colpita solo da una parte. Questo sport assicura molti dei benefici del tennis ma è un po’ meno efficace nell’allungarci la vita. Chi lo pratica stabilmente può vivere anche sei anni più a lungo della media.

3 – CALCIO E CALCETTO

Per la gioia degli italiani, calcio e calcetto si piazzano in ottima posizione nella classifica dei ricercatori danesi. Questi sport permettono di allenare tutto il corpo attraverso un importante lavoro aerobico. Essendo uno sport di contatto, però, espone al rischio di infortuni, soprattutto se si gioca a livello professionistico. Giocare a calcetto con gli amici (almeno una volta la settimana) allunga la vita di circa cinque anni.

4 – BICICLETTA

Anche la bicicletta è un vero toccasana per la nostra salute, oltre che per l’ambiente. Chi si sposta regolarmente con questo mezzo di locomozione allena soprattutto le gambe, mantiene un buon livello di fiato, tiene i riflessi costantemente attivi e tiene “in forma” le articolazioni. Pedalando si possono guadagnare fino a quattro anni di vita in più.

Olga Luce

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago