Una leggenda dello sport è purtroppo deceduta: nessuno si aspettava il suo decesso, ha vissuto una carriera intensa ed era amato da tutti nella sua disciplina
Lo sport riesce a ergere a leggende tante delle sue personalità. E’ chiaro che non tutti riescono ad affermarsi come i migliori nella propria disciplina, ma allo stesso tempo entrano nel cuore del pubblico che riescono ad amarli e adorarli come se fossero invincibili. Però ci sono anche degli sport pericolosi, che inevitabilmente portano a delle conseguenze gravissime se dovessero esserci degli incidenti.

Il paracadutismo è senza dubbio uno di questi. E’ una disciplina unica nel suo genere, si divide in paracadutismo sportivo o estremo, chiamato anche B.A.S.E. Jumping. Poi è chiaro che esiste anche il paracadutismo militare per gli appartenenti alle unità di fanteria, artiglieria e incursori. Di personalità che si sono distinte in questo ambito ce ne sono parecchie, uno di questi è Felix Baumgartner.
Purtroppo, è arrivata una notizia che fa dispiacere tutto il mondo dello sport e non solo. Felix Baumgartner è deceduto all’età di 56 anni in seguito a un incidente. Il paracadutista austriaco era conosciuto in tutto il mondo, memorabile il lancio dalla stratosfera nel 2012, che gli valse ben tre record mondiali entrando nella storia dell’aviatica estrema.
Addio a Felix Baumgartner, icona del paracadutismo mondiale
Il destino, però, per Felix Baumgartner non è stato clemente. Aveva sfidato il vuoto a 39 km di altezza, ma è andata male. Le prima ricostruzioni riferite da ‘Torino Cronaca’, hanno visto il paracadutista che ha perso il controllo del velivolo, forse a causa di un malore, mentre sorvolava la zona costiera marchigiana. E’ precipitato in una struttura ricettiva, precisamente in una piscina, dove si trovavano anche alcuni ospiti.

Una ragazza è rimasta ferita per l’impatto violento, però non sarebbe in pericolo di vita. L’uomo era già privo di vita al momento dell’incidente, stando alle ricostruzione dei soccorritori. I tentativi di rianimazione sono stati inutili e la notizia della sua morte ha fatto il giro del mondo, lasciando sotto shock la comunità sportiva che lo seguiva da anni.
Il salto da 39 mila metri lanciandosi con una tuta pressurizzata, aveva portato Baumgartner a infrangere il muro del suono. E’ una perdita incredibile per il mondo degli sport estremi, dov’era considerato una forte ispirazione per tutti i paracadutisti e non solo.





