“E chi sei Mandrake?”, questo è un detto che a Roma in molti dicono per sottolineare un’impresa ai limiti dell’impossibile. Ed è qui che nasce la leggenda di un personaggio dei fumetti, ma è esistito davvero?
Non solo fumetti perché Mandrake era anche il mitico personaggio interpretato in Febbre da Cavallo da uno straordinario Gigi Proietti amante delle corse dei cavalli e protagonista di incredibili peripezie.
Mandrake è un personaggio che stato ideato dalla mente di Lee Falk che è stato poi autore anche dell’Uomo Mascherato. Questi ha assunto i tratti caratteristici dell’uomo ben vestito col cilindro e il baffetto grazie alla matita di Phil Davis che ne ha curato i disegni. L’esordio sui quotidiani americani arrivò nel 1934, precisamente il giorno 11 giugno. In Italia è stato particolarmente indicato con numerosi modi di dire e anche la famosa “Mandrakata”, l’impresa impossibile, derivata proprio dal film con Proietti.
Da quel momento sono nati una serie di film sul personaggio che hanno conquistato il mondo e reso ancora più di moda il personaggio che è diventato in poco tempo di culto vero e proprio. Sicuramente si tratta di un personaggio azzeccato, che però ha preso diversi significati del tempo, sdoganandosi dal semplice protagonista per arrivare al cuore delle persone e conquistare la loro attenzione. Ma andiamo a scoprire se è esistito realmente.
Ma Mandrake è esistito davvero o è solo un personaggio frutto di fantasia? In realtà Lee Falk, che l’ha ideato, si ispirò a un mago realmente esistito che si chiamava Leon Mandrake. Quest’ultimo siglò un accordo con l’autore per fare in modo di non rivelare mai la fonte di ispirazione e trarre così un buon vantaggio dalla popolarità acquisita proprio dal fumetto in questione. Sicuramente questo aumenta il potere nell’immaginario del personaggio che ha conquistato proprio tutti.
Gli appassionati di fumetti e dei film sul personaggio però non potranno non conoscere il mago realmente esistito e vissuto tra il 1911 e il 1993 che si chiamava in realtà Leon Giglio ed era italo canadese. Era un mentalista, mago e illusionista che ottenne un grande successo e che aumentò la sua popolarità proprio grazie all’ideazione di questo mitico personaggio. Forse i più giovani oggi sapranno meno di questo mago anche nella versione dei fumetti, ma parlando con i propri genitori, e di questo ne siamo proprio sicuri, avranno sentito almeno una volta loro specificare “E chi sei Mandrake?”.
Lorenzo Musetti conquista una vittoria significativa contro Taylor Fritz agli Australian Open, dimostrando un gioco…
Nelle tasche degli italiani arriva un bonus di 500, chi ne ha diritto. Scopriamo tutto…
La Ferrari vuole presto dimenticare il disastroso momento che sta vivendo, con Silverstone che ha…
In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…
Grave lutto nel mondo di NCIS: Los Angeles e della TV internazionale: è morta l'attrice…
Aryna Sabalenka domina a Brisbane, mostrando un tennis "major" e preparandosi per l'Australian Open 2026.…