Mandrake+%C3%A8+esistito+davvero%3F+Da+leggenda+a+realt%C3%A0%21
grantennistoscanait
/articolo/mandrake-e-esistito-davvero-da-leggenda-a-realta/7052/amp/
Spettacolo

Mandrake è esistito davvero? Da leggenda a realtà!

“E chi sei Mandrake?”, questo è un detto che a Roma in molti dicono per sottolineare un’impresa ai limiti dell’impossibile. Ed è qui che nasce la leggenda di un personaggio dei fumetti, ma è esistito davvero?

Non solo fumetti perché Mandrake era anche il mitico personaggio interpretato in Febbre da Cavallo da uno straordinario Gigi Proietti amante delle corse dei cavalli e protagonista di incredibili peripezie.

Mandrake è esistito davvero? (GranTennisToscana)

Mandrake è un personaggio che stato ideato dalla mente di Lee Falk che è stato poi autore anche dell’Uomo Mascherato. Questi ha assunto i tratti caratteristici dell’uomo ben vestito col cilindro e il baffetto grazie alla matita di Phil Davis che ne ha curato i disegni. L’esordio sui quotidiani americani arrivò nel 1934, precisamente il giorno 11 giugno. In Italia è stato particolarmente indicato con numerosi modi di dire e anche la famosa “Mandrakata”, l’impresa impossibile, derivata proprio dal film con Proietti.

Da quel momento sono nati una serie di film sul personaggio che hanno conquistato il mondo e reso ancora più di moda il personaggio che è diventato in poco tempo di culto vero e proprio. Sicuramente si tratta di un personaggio azzeccato, che però ha preso diversi significati del tempo, sdoganandosi dal semplice protagonista per arrivare al cuore delle persone e conquistare la loro attenzione. Ma andiamo a scoprire se è esistito realmente.

Mandrake è esistito davvero?

Ma Mandrake è esistito davvero o è solo un personaggio frutto di fantasia? In realtà Lee Falk, che l’ha ideato, si ispirò a un mago realmente esistito che si chiamava Leon Mandrake. Quest’ultimo siglò un accordo con l’autore per fare in modo di non rivelare mai la fonte di ispirazione e trarre così un buon vantaggio dalla popolarità acquisita proprio dal fumetto in questione. Sicuramente questo aumenta il potere nell’immaginario del personaggio che ha conquistato proprio tutti.

Mandrake è mai esistito? (GranTennisToscana)

Gli appassionati di fumetti e dei film sul personaggio però non potranno non conoscere il mago realmente esistito e vissuto tra il 1911 e il 1993 che si chiamava in realtà Leon Giglio ed era italo canadese. Era un mentalista, mago e illusionista che ottenne un grande successo e che aumentò la sua popolarità proprio grazie all’ideazione di questo mitico personaggio. Forse i più giovani oggi sapranno meno di questo mago anche nella versione dei fumetti, ma parlando con i propri genitori, e di questo ne siamo proprio sicuri, avranno sentito almeno una volta loro specificare “E chi sei Mandrake?”.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago