Mandrake+%C3%A8+esistito+davvero%3F+Da+leggenda+a+realt%C3%A0%21
grantennistoscanait
/articolo/mandrake-e-esistito-davvero-da-leggenda-a-realta/7052/amp/
Spettacolo

Mandrake è esistito davvero? Da leggenda a realtà!

“E chi sei Mandrake?”, questo è un detto che a Roma in molti dicono per sottolineare un’impresa ai limiti dell’impossibile. Ed è qui che nasce la leggenda di un personaggio dei fumetti, ma è esistito davvero?

Non solo fumetti perché Mandrake era anche il mitico personaggio interpretato in Febbre da Cavallo da uno straordinario Gigi Proietti amante delle corse dei cavalli e protagonista di incredibili peripezie.

Mandrake è esistito davvero? (GranTennisToscana)

Mandrake è un personaggio che stato ideato dalla mente di Lee Falk che è stato poi autore anche dell’Uomo Mascherato. Questi ha assunto i tratti caratteristici dell’uomo ben vestito col cilindro e il baffetto grazie alla matita di Phil Davis che ne ha curato i disegni. L’esordio sui quotidiani americani arrivò nel 1934, precisamente il giorno 11 giugno. In Italia è stato particolarmente indicato con numerosi modi di dire e anche la famosa “Mandrakata”, l’impresa impossibile, derivata proprio dal film con Proietti.

Da quel momento sono nati una serie di film sul personaggio che hanno conquistato il mondo e reso ancora più di moda il personaggio che è diventato in poco tempo di culto vero e proprio. Sicuramente si tratta di un personaggio azzeccato, che però ha preso diversi significati del tempo, sdoganandosi dal semplice protagonista per arrivare al cuore delle persone e conquistare la loro attenzione. Ma andiamo a scoprire se è esistito realmente.

Mandrake è esistito davvero?

Ma Mandrake è esistito davvero o è solo un personaggio frutto di fantasia? In realtà Lee Falk, che l’ha ideato, si ispirò a un mago realmente esistito che si chiamava Leon Mandrake. Quest’ultimo siglò un accordo con l’autore per fare in modo di non rivelare mai la fonte di ispirazione e trarre così un buon vantaggio dalla popolarità acquisita proprio dal fumetto in questione. Sicuramente questo aumenta il potere nell’immaginario del personaggio che ha conquistato proprio tutti.

Mandrake è mai esistito? (GranTennisToscana)

Gli appassionati di fumetti e dei film sul personaggio però non potranno non conoscere il mago realmente esistito e vissuto tra il 1911 e il 1993 che si chiamava in realtà Leon Giglio ed era italo canadese. Era un mentalista, mago e illusionista che ottenne un grande successo e che aumentò la sua popolarità proprio grazie all’ideazione di questo mitico personaggio. Forse i più giovani oggi sapranno meno di questo mago anche nella versione dei fumetti, ma parlando con i propri genitori, e di questo ne siamo proprio sicuri, avranno sentito almeno una volta loro specificare “E chi sei Mandrake?”.

Matteo Fantozzi

Recent Posts

Utili consigli per realizzare dei fotolibri perfetti

Un fotolibro personalizzato è un’ottima soluzione per racchiudere gli scatti più belli che si sono…

3 mesi ago

Con 10 euro hai risolto il lavaggio delle spugnette per il trucco: addio ai residui, tornano come nuove

Non sai come lavare le spugnette per il trucco? Spendendo solamente 10 euro risolvi subito…

6 mesi ago

Cristian Totti festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di famiglia (senza il padre) | Tutto sul party esclusivo

Cristian Totti e la sua festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di…

6 mesi ago

I segni zodiacali più pigri: nessuno riesce a farli alzare dal divano

Riuscite ad immaginare quali sono i segni più pigri dello Zodiaco? Conoscete qualcuno che non…

6 mesi ago

Sapete che lavoro fa Giulio Berruti, il fidanzato di Maria Elena Boschi? Dopo il cinema, ha cambiato vita

Giulio Berruti, ex attore e fidanzato di Maria Elena Boschi, ha cambiato lavoro dopo il…

6 mesi ago

Ragazza stravolge i connotati per assomigliare a un gatto: oggi è così, incredibile

"Mi sto trasformando in un gatto umano: ho avuto la mia prima modifica del corpo…

6 mesi ago