Meteo%3A+finalmente+torna+a+piovere+%7C+La+mappa+delle+precipitazioni
grantennistoscanait
/articolo/meteo-finalmente-torna-a-piovere-la-mappa-delle-precipitazioni/2901/amp/
News

Meteo: finalmente torna a piovere | La mappa delle precipitazioni

Chi si era illuso di un anticipo di Primavera dovrà ricredersi: ecco cosa dicono le previsioni meteo della settimana in corso. 

Marzo pazzerello, dice il vecchio proverbio. E come sempre non sbaglia. Le temperature nei giorni scorsi si sono abbassate in buona parte d’Italia e in molti hanno assaporato le prime avvisaglie della Primavera. Ma da questa settimana la musica cambia e torna il maltempo. E addirittura a certe altitudini anche la neve.

Si prospetta un inizio marzo piovoso in gran parte d’Italia – AnsaFoto (Grantennistoscana.it)

La buona notizia è che torna finalmente a piovere. Mai come quest’anno c’è bisogno d’acqua per le nostre campagne e le nostre città, dopo un 2022 da record a livello di siccità, e un’estate 2023 che si prospetta – almeno finora – uguale se non peggio. Poi, come accennato, sono possibili nevicate sull’arco alpino al di sopra dei 1.500 metri. Ma vediamo nel dettaglio che tempo ci aspetta in questo primo scorcio di marzo.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni per l’Italia

La settimana che comincia domani sarà tutta all’insegna del clima instabile e decisamente più rigido rispetto a quella che si sta chiudendo. Secondo gli esperti di Meteo.it, un profondo vortice in area tirrenica determinerà un’ondata di maltempo soprattutto nelle regioni del Centro e del Sud Italia. Dovremo infatti fare i conti con un’ampia circolazione ciclonica alimentata da venti freddi che scendono direttamente dalle regioni polari.

Gli esperti in allerta per la scarsità di precipitazioni registrate questo inverno. L’estate è a rischio siccità – AnsaFoto (Grantennistoscana.it)

Complici i violenti contrasti tra masse d’aria diverse e la repentino discesa delle temperature, anche per domani, lunedì 27 febbraio, non si esclude la possibilità di temporali, specialmente sul versante tirrenico. In buona sostanza, l’arrivo impetuoso di aria gelida in quota spingerà verso l’alto l’aria umida e più mite dello strato più vicino alla superficie terrestre, con la conseguente formazioni di nubi cariche di pioggia. E non sono da escludere, viste le basse temperature, possibili nevicate a quote molto basse, in particolare su Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Toscana.

Poi, da martedì 28 e fino a mercoledì 1° marzo il ciclone sposterà il suo asse principale verso Sud, e di conseguenza il maltempo si concentrerà sulle regioni centro-meridionali e sulle due Isole Maggiori, con piogge intense e qualche temporale: massima attenzione, quindi, al rischio grandine. Il Nord vedrà invece condizioni meteo più stabili, con una timida rimonta dell’alta pressione che porterà verosimilmente un po’ di sole sul comparto alpino e prealpino. Ma, per tornare al proverbio iniziale, sempre con l’ombrello a portata di mano…

Enrico DS

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago