Non+sopportate+pi%C3%B9+nessuno%3F+E+allora+andate+nell%26%238217%3Bisola+%28abitata%29+pi%C3%B9+lontana+del+mondo
grantennistoscanait
/articolo/non-sopportate-piu-nessuno-e-allora-andate-nellisola-abitata-piu-lontana-del-mondo/5563/amp/
Curiosità

Non sopportate più nessuno? E allora andate nell’isola (abitata) più lontana del mondo

Non tutti ne sono a conoscenza, ma c’è un’isola abitata lontanissima e molto isolata dagli altri Stati del nostro pianeta. Ecco qual è 

Quante volte ci capita di dire: «Sono stufo/a, voglio andare a vivere su un’isola deserta» o ancora:«Quanto vorrei potermi allontanare per un po’ da tutto e tutti». Sono frasi ricorrenti nel nostro linguaggio, che almeno una volta nella vita, qualcuno di noi ha pronunciato.

L’isola più distante dalla civiltà moderna si chiama Tristan da Cunha-grantennistoscana.it

Ebbene, a tal proposito, forse non tutti ne sono a conoscenza, ma esiste un arcipelago che è davvero lontanissimo dagli altri Paesi del nostro pianeta. Si tratta di un possedimento inglese, e si trova nell’Atlantico del Sud. È unico nel suo genere, ed è abitato da pochissime persone, all’incirca 240. Certo, visitare un posto così sarebbe un’esperienza unica, una vera e propria avventura. Scopriamo insieme di che posto si tratta.

L’isola più lontana del mondo: ecco qual è

Il luogo di cui vi stiamo parlando è Tristan da Cunha, un arcipelago di quattro isole di cui un’isola porta lo stesso nome. Quest’isola è la più isolata del nostro pianeta, al punto che il Sudafrica (il Paese più vicino) dista da questo posto 2.810 km.

Come vivono i 240 abitanti di Tristan da Cunha-grantennistoscana.it

A formare quest’arcipelago, ci sono quattro isole: Tristan da Cunha, Inaccessible, Gough e Nightinghale. Inoltre, fa parte del Territorio inglese di Oltremare di Sant’Elena, Ascensione e Tristan da Cunha. Il suo è un tipo di territorio prevalentemente montuoso, ma ci sono due pianure. In una delle due, si sono stabiliti i 240 residenti, mentre nell’altra zona si coltivano patate.

Il centro abitato si chiama Edimburgo dei Sette Mari, per omaggiare il Duca di Edimburgo, che si recò sull’isola nel 1867. Le altre isole, invece, non sono abitate. Attualmente, Tristan da Cunha è abitata da 240 persone circa, che appartengono a 8 famiglie. Non è possibile immigrare, in quanto vige un divieto, ma gli abitanti del posto danno il permesso a professionisti quali docenti, medici, di stare per un certo periodo in loco per quel che sono le necessità.

L’isola fonda la propria economia su agricoltura, allevamento e pesca. Anche il commercio dei francobolli è molto sviluppato, al punto da attirare l’interesse dei collezionisti. Per quanto concerne il settore turistico, lo sviluppo è bloccato dal fatto che non ci sono aeroporti né altri collegamenti, se non le navi.

Chi, infatti, vuole avventurarsi per visitare l’isola, deve partire in nave dal Sudafrica. Ma com’è quest’isola e come vivono i suoi abitanti? Da quanto si apprende, Tristan da Cunha è dotata di un ospedale di piccole dimensioni, due chiese, un bar e un pub.  C’è anche una scuola, che assicura l’istruzione fino ai 16 anni. Ovviamente, però, chi desidera continuare a istruirsi deve andar via dall’isola.

In un’epoca come quella che stiamo vivendo, per molti potrebbe rivelarsi duro vivere con l’assenza di collegamenti, di tecnologia di eventi sociali. Nonostante chiaramente ci siano delle difficoltà, i residenti sembrano essere felici e non intendono andar via.

Anna Di Donato

Recent Posts

ATP Montreal: Musetti Cede a Jodar, Discontinuità e Mancanza di Forma Decidono l’Incontro

Lorenzo Musetti affronta una sconfitta a Montréal contro un solido Jodar, evidenziando la necessità di…

1 mese ago

Masters 1000 Montreal 2026: Sconfitta Inaspettata di Zverev al Primo Turno Contro Griekspoor

In una sorprendente svolta al Masters 1000 di Montréal, Alexander Zverev subisce una pesante sconfitta…

1 mese ago

US Open: Musetti e Kalinskaya in Doppio Misto, Tre le Coppie con un Azzurro. Sinner e Alcaraz Restano Fuori

L'US Open si prepara per emozionanti partite di doppio misto, con tre coppie italiane in…

1 mese ago

Eala trionfa a WTA 500 Washington 2026: Prima vittoria in carriera con una rimonta spettacolare

Alex Eala, giovane tennista filippina, conquista il suo primo titolo in carriera al WTA 500…

1 mese ago

Challenger San Marino: Poljicak e Diaz Acosta si sfideranno in finale dopo una serie di vittorie emozionanti

Mili Poljicak, giovane promessa del tennis, ha brillato al Challenger San Marino, sconfiggendo il veterano…

1 mese ago

Sebastian Korda: l’intervento chirurgico alla schiena che interrompe la sua carriera

Il tennista Sebastian Korda si sottopone a un intervento chirurgico alla schiena, interrompendo il ciclo…

1 mese ago