Nuovo+bonus%3A+in+arrivo+350+euro+per+gli+italiani%2C+come+utilizzarli
grantennistoscanait
/articolo/nuovo-bonus-in-arrivo-350-euro-per-gli-italiani-come-utilizzarli/1132/amp/
Economia

Nuovo bonus: in arrivo 350 euro per gli italiani, come utilizzarli

Finalmente una buona notizia dall’Inps: ecco chi riceverà un nuovo bonus che, sebbene non milionario, aiuterà senz’altro ad andare avanti.   

Se avete fatto domanda all’Inps per ricevere un contributo, o bonus che dir si voglia, e l’istituto l’ha respinta, oggi potrebbe essere la vostra giornata fortunata. L’ente di previdenza ha infatti appena annunciato un “ripescaggio” che farà felici molti contribuenti. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Inps (Grantennistoscana.it)

L’Istituto di previdenza sociale ha incluso tra i beneficiari di un contributo varato dall’ex governo a guida Mario Draghi anche alcune categorie che a suo tempo si erano viste respingere la domanda, in quanto non formalmente iscritte alla Gestione separata Inps. Adesso basterà dimostrare di aver ricevuto un pagamento per vedersi riconosciuto l’aiuto richiesto.

Un altro bonus a “sorpresa”

La buona notizia riguarda chi aveva richiesto i bonus di 200 e 150 euro introdotti nei mesi scorsi dai vari decreti Aiuti. Applicando quanto effettivamente previsto dalla normativa, l’Inps ha allargato la platea dei beneficiari includendovi anche i collaboratori, i dottorandi e gli assegnisti di ricerca che non sono formalmente iscritti alla Gestione separata dell’istituto.

Bonus Inps (Grantennistoscana.it)

Ebbene, dopo essere stati inizialmente esclusi dal contributo, anche costoro adesso riceveranno i soldi stanziati dall’ex governo Draghi per far fronte al caro energia. Ne ha dato comunicazione l’Inps con il messaggio n. 635 del 2023, facendo chiarezza anche su cosa bisogna fare per avere diritto ai suddetti bonus se in passato la domanda è stata respinta.

Ricordiamo che il bonus 200 euro spetta a chi ha un reddito inferiore a 35mila euro, e quello da 150 euro a chi ha un reddito sotto i 20mila, con “una contribuzione connessa all’attività svolta dagli utenti interessati”, come chiarisce sempre l’Inps. Il problema era che molti collaboratori, assegnisti e dottorandi non avevano mai effettuato l’iscrizione al fondo, prevista dalla legge. E questo sebbene negli archivi della Gestione separata ci fossero i dati forniti dai committenti relativi al periodo di attività svolta.

Due sono le condizioni per ricevere il bonus. Chi lo richiede deve aver presentato domanda in qualità di collaboratore, assegnista di ricerca o dottorando e la richiesta deve essere stata respinta con la sola motivazione dell’assenza del requisito d’iscrizione alla Gestione separata. Occorre poi che siano presenti denunce Uniemens presentate dal committente per periodi di competenza antecedenti al 18 maggio 2022 e una contribuzione connessa all’attività svolta dagli interessati. Inoltre, i richiedenti non devono risultare iscritti ad altre forme di previdenza obbligatorie.

Se tutte queste condizioni sono soddisfatte, non c’è bisogno di ripresentare la domanda. Tutte le richieste respinte saranno nuovamente esaminate d’ufficio e, se del caso, accolte, dopo di che il bonus sarà accreditato in automatico. Un lieto fine che non era affatto scontato.

Enrico DS

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago