Pensioni%3A+ecco+quando+30+anni+di+contributi+bastano+per+smettere+di+lavorare
grantennistoscanait
/articolo/pensioni-ecco-quando-30-anni-di-contributi-bastano-per-smettere-di-lavorare/12303/amp/
Economia

Pensioni: ecco quando 30 anni di contributi bastano per smettere di lavorare

Alcune misure consentono di andare in pensione nel 2023 avendo versato i contributi per la durata di 30 anni: scopriamo quali sono le categorie interessate.

Si chiama “Ape Sociale”: è la misura che consente anche quest’anno di poter andare in pensione dopo aver versato contributi per la durata di 30 anni. Al momento la misura è in corso di validità fino al prossimo 31 Dicembre, anche se sono diverse le “voci di corridoio” che hanno già ipotizzato una proroga per il successivo anno 2024.

La misura dell’Ape Sociale scadrà il prossimo 31 Dicembre 2023 – GranTennisToscana.it

Da un punto di vista prettamente formale, l’Ape Sociale è riconosciuta come misura di pensionamento al pari di tutte le altre attualmente in vigore nell’ordinamento previdenziale nazionale. Tuttavia, è tutt’altro che erroneo considerarla una misura “ponte” di accompagnamento alla pensione: questo perché al compimento dei 67 anni di età il percettore cessa di riceverla per passare all’ottenimento della “Pensione di Vecchiaia”, a seguito di debita domanda. 

Se il percettore dell’Ape Sociale, infatti, compiuti i 67 anni di età non avanzerà richiesta di percepimento della pensione di vecchiaia, resterà senza trattamento pensionistico. L’importo massimo ottenibile con l’Ape Sociale è di 1.500,00 Euro, non prevede la tredicesima né la reversibilità per decesso e nemmeno segue il tasso d’inflazione variabile di anno in anno. Vediamo quindi le categorie che ne possono beneficiare.

Le categorie che possono ottenere l’Ape Sociale con 30 anni di contributi versati

Sono tre le categorie che possono beneficiare della misura dell’Ape Sociale almeno fino al prossimo 31 Dicembre: ovvero la categoria degli invalidi, dei disoccupati e dei caregiver. In quanto ai disabili, possono andare in pensione con l’Ape coloro che abbiano una certificazione di disabilità pari ad un valore minimo del 74% ed un’età di almeno 56 anni per le donne e di 61 anni per gli uomini.

Le categorie interessate sono disabili, disoccupati e caregiver – GranTennisToscana.it

I disoccupati che possono beneficiare dell’Ape, invece, devono avere almeno 63 anni di età con, appunto, 30 anni di versamenti di contributi effettuati. Stesse condizioni anche per i caregiver, ovvero di persone che prestano assistenza ad un parente disabile. Per i caregiver fa fede un periodo di assistenza offerta ad un caro con disabilità della durata di almeno 6 mesi e del quale sia convivente, di primo grado oppure coniuge.

Il caregiver, inoltre, può ottenere il diritto all’Ape anche il il parente disabile di cui si prende carico è di secondo grado senza coniuge o genitore nella possibilità di assistirlo, oppure anch’essi disabili o che abbiano raggiunto un’età superiore ai 70 anni. Maggiori informazioni e dettagli possono essere reperiti anche tramite il portale dell’INPS.

Gian Lorenzo Lagna

Recent Posts

Australian Open: Musetti strega Fritz e si prepara per il quarto con Djokovic

Lorenzo Musetti conquista una vittoria significativa contro Taylor Fritz agli Australian Open, dimostrando un gioco…

19 ore ago

Bonus 500 euro in arrivo, ottime notizie per le tasche degli italiani

Nelle tasche degli italiani arriva un bonus di 500, chi ne ha diritto. Scopriamo tutto…

21 ore ago

Rivoluzione Ferrari: Elkann lo manda via, chi arriva al suo posto

La Ferrari vuole presto dimenticare il disastroso momento che sta vivendo, con Silverstone che ha…

24 ore ago

Allegria di Sarabanda: che fine hanno fatto i campioni del game show

In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…

1 giorno ago

Lutto NCIS, è morta all’improvviso: il dolore è grande per l’attrice

Grave lutto nel mondo di NCIS: Los Angeles e della TV internazionale: è morta l'attrice…

1 giorno ago

Sabalenka a Brisbane, vittoria che pesa: il primo segnale forte del 2026

Aryna Sabalenka domina a Brisbane, mostrando un tennis "major" e preparandosi per l'Australian Open 2026.…

2 giorni ago