Almeno una volta ve lo sarete chiesto: come mai i musulmani non mangiano mai carne di maiale? Ecco i diversi motivi.
Sono moltissime le tradizioni della religione musulmana che agli occidentali possono sembrare a dir poco curiose. Dal Ramadan (il mese in cui ogni credente pratica il digiuno per celebrare la prima rivelazione del Corano a Maometto) al modo del tutto peculiare in cui si celebrano i matrimoni.
Ma tra le usanze musulmane che suscitano maggiore stupore nei popoli occidentali c’è di certo il divieto di nutrirsi di carne di maiale. Il motivo di questo divieto è scritto tra le pagine del Corano, il libro sacro ai quali i musulmani fanno sempre riferimento per ogni cosa che riguarda l’organizzazione della loro vita.
Non è consentito a un musulmano consumare carne di maiale in nessuna circostanza, tranne in casi di estrema necessità, quando ci si trova da esempio in pericolo di vita. In caso di estrema necessità, i cibi proibiti sono permessi.
La proibizione della carne di maiale nell’Islam deriva dal seguente versetto del Corano: “Ti sono proibiti (come cibo): carne morta, sangue, carne di maiale e ciò che viene macellato come sacrificio per altri che Dio.” (Corano 5:3).
Un divieto che si ritrova anche nella Bibbia, nel libro del Levitico: “E il porco, sebbene sia bipede, non rumina; è impuro per voi […] Non mangerete della loro carne e non toccherete il loro corpo morto, sono impuri per voi”. (Levitico 11:7-8).
Ma perché il Corano considera impuri i maiali? Il motivo è la sporcizia in cui normalmente vivono (anche negli avanzati Paesi occidentali). I maiali vivono e prosperano su letame, feci e sporcizia e possono mangiare qualsiasi cosa, comprese le proprie feci. La carne di maiale assorbe quindi le tossine molto facilmente rispetto agli altri animali.
Un’altra ragione molto importante è la povertà nutritiva del maiale. La carne di maiale possiede pochissime proprietà utili per la costruzione muscolare e contiene alti livelli di grassi. Questo grasso si deposita nelle arterie e può causare una serie di problemi, tra cui ipertensione, infarto e problemi cardio-circolatori.
Ci sono però delle precisazione da fare. Se un credente consuma carne di maiale inconsapevolmente o per errore, non c’è peccato da parte sua. Dio infatti, secondo i musulmani, non punisce gli uomini per la loro scarsa conoscenza o per gli errori commessi involontariamente. Tuttavia, se un credente è certo, o pensa che carne di maiale o prodotti a base di carne di maiale possano essere nel suo cibo, allora non gli è permesso consumarlo. In presenza di dubbi, il credente dovrà tassativamente informarsi sugli ingredienti del piatto che si trova davanti.
Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…
Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…
La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…
Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…
Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…
Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…