Quali+sono+gli+sport+pi%C3%B9+rischiosi%3F+Ce+n%26%238217%3B%C3%A8+uno+che+non+crederesti+mai
grantennistoscanait
/articolo/quali-sono-gli-sport-piu-rischiosi-ce-ne-uno-che-non-crederesti-mai/2169/amp/
Sport

Quali sono gli sport più rischiosi? Ce n’è uno che non crederesti mai

Lo sport è sicuramente una delle attività più praticate dall’uomo nel tempo libero. Aiuta il nostro organismo a stare meglio e ci diverte anche. Molti sport però sono pericolosi anche se ce n’è uno che lo è più degli altri che non ci credereste mai.

Non tutti gli sport sono facili da mettere in pratica, anche perché molto spesso ci portano a superare le nostre capacità fisiche impegnandoci più del dovuto. Inoltre alcuni si praticano in contesti molto pericolosi per la nostra salute anche se questo non vuol dire che non si possano praticare in tutta sicurezza.

Quali sono gli sport più pericolosi? (GranTennisToscana.it)

Partiamo col dire che un consiglio medico e una visita va sempre eseguita prima che vi troviate a dover affrontare qualsiasi tipo di sport a un certo livello. Questo perché si deve essere in perfetto stato di salute per affrontare degli sforzi fisici consistenti. Sarebbe poi cosa saggia concentrarci solo sugli sport che sono consigliati per il nostro fisico e per le caratteristiche dello stesso.

Nonostante questo è evidente che ci sono degli sport che sono più pericolosi degli altri e per questo dobbiamo mettervi in guardia. Se due dei tre che vi elencheremo sono abbastanza noti uno vi lascerà senza parole e vi farà capire che non si deve sottovalutare mai nulla.

Gli sport più pericolosi, uno è assurdo

Tra gli sport più pericolosi da praticare c’è senza dubbio lo sci. Ogni sport comporta un rischio d’infortunio, ma questo lo fa salire decisamente soprattutto per gli amatori. Quando si va sugli sci si affrontano percorsi che sono comunque sempre in discesa e che dunque in caso di caduta possono portare anche a delle tragedie. Cadere con gli sci ad alta velocità, o anche a media velocità, può essere un problema da non sottovalutare.

Quali sono gli sport più pericolosi? (Grantennistoscana.it)

Tra gli sport pericolosi per eccellenza ci sono quelli come il calcio che è di contatto e dunque può portare con l’agonismo anche a dei problemi non di poco conto. Al di là delle lesioni muscolari che ci possiamo provocare da soli proprio per il contatto un entrata sbagliata può portare anche a conseguenze decisamente pericolose per la nostra salute. Inoltre è uno sport molto aerobico che senza la giusta preparazione può portarci a uno sforzo decisamente al di sopra della media.

Lo sport che nessuno però poteva prevedere avesse un indice di pericolosità elevata è il padel. Nonostante sia meno pericoloso dei due su citati è uno sport molto rapido, dove si fanno movimenti veloci e scatti continui. Questo può portare a lesioni muscolari, distorsioni e problemi da sovraccarico non di poco conto. La mania poi che il padel ha sviluppato negli ultimi anni ci fa sicuramente capire che i pericoli sono sempre dietro l’angolo soprattutto per quelli che si approcciano da amatori allo sport senza una dovuta preparazione fisico e atletica.

Lo sport pericoloso che non ti aspetti (Grantennistoscana.it)

Va specificato che lo sport è sempre importante da praticare e fa bene alla salute, quindi seguiti da un medico di fiducia e con le dovute precauzioni diventa importante per le nostre esistenze. Aggiungere anche un po’ di sano riscaldamento prima di scendere in campo è sicuramente un fattore che si può rivelare, sotto ogni punto di vista, decisivo.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago