Raccolta+differenziata%2C+questa+distrazione+pu%C3%B2+costarti+cara%3A+fino+a+600+euro+di+multa
grantennistoscanait
/articolo/raccolta-differenziata-questa-distrazione-puo-costarti-cara-fino-a-600-euro-di-multa/1039/amp/
Categories: News

Raccolta differenziata, questa distrazione può costarti cara: fino a 600 euro di multa

Tutti sappiamo che la raccolta differenziata è indispensabile per tenere al sicuro il nostro pianeta. Se questo non basta, sappiate che possono scattare multe pesanti in caso di distrazione.

Quando si tratta di raccolta differenziata c’è soprattutto una cosa in particolare che sbagliamo sempre a buttar via. Questa distrazione però può costare molto cara in quanto possono scattare multe salatissime in caso di errore.

Raccolta differenziata: multa se non lo fai (Grantennistoscana.it)

Un errore che può costare caro è quello che si può fare quando si sbaglia la raccolta differenziata. Sappiamo benissimo che se si sbaglia a buttare la spazzatura ci possono essere delle gravi conseguenze. Ovviamente la prima riguarda la salvaguardia dell’ambiente mentre la seconda riguarda più da vicino la tasca. Ovvero se si fanno determinati errori nello smaltire la spazzatura si va incontro a multe anche molto salate. E soprattutto un elemento non è gettato quasi mai nel cassonetto giusto: vediamo quale.

Raccolta differenziata: come evitare una multa salata

La raccolta differenziata ovviamente non è proprio semplice cosa per tutti. Moltissimi cittadini commettono degli errori, alcuni dei quali però possono dimostrarsi davvero imperdonabili e condurre a multe elevate. Capita ad esempio che si sbaglia contenitore perché non si hanno ben chiari in mente quali cassonetti utilizzare. Le regole a volte non sono chiarissime e possono anche variare da Comune e Comune. A volte si fanno errori per un altro motivo ovvero perché si conosce proprio l’argomento a riguardo. Insomma qualunque sia il motivo bisogna informarsi bene per espletare al meglio il proprio dovere di cittadino, ma anche per non dover pagare multe.

Il polistirolo se non differenziato bene scatta multa (Grantennistoscana.it)

Su tutti c’è qualcosa che proprio sbagliamo a buttare e che spesso chiediamo a Google dove gettare: il polistirolo. Scopriamo a cosa serve questo materiale, cosa è esattamente, ma soprattutto dove buttarlo. Il polistirolo solitamente viene utilizzato per gli imballaggi, ma anche per le vaschette alimentari essendo un isolate termico. All’interno vengono conservati diversi generi alimentari. Ha la proprietà di proteggere gli alimenti da muffe e minacce per cui è spesso utilizzato. Ma sapete dove gettarlo?

Il polistirolo è uno dei materiali differenziati peggio. In generale, senza considerare che la regola potrebbe cambiare da Comune a Comune, si tratta di un materiale riciclabile per cui va gettato nella plastica. Ovviamente, come per ogni materiale che va differenziato, ogni contenitore di plastica deve essere adeguatamente pulito prima di essere gettato nella spazzatura. E’ fondamentale anche separarlo da altri materiali che potrebbero esserci sopra come la carta di un adesivo.

Il consiglio in ogni caso è quello di leggere le regole del Comune di appartenenza perché ci sono alcuni Comuni che lo fanno gettare nel contenitore secco indifferenziato. L’errore può costare molto caro infatti una multa può arrivare addirittura a 600 euro. Questo non vale solo per il polistirolo ma per ogni materiale erroneamente gettato. La multa può partire da un minimo di 25 euro a un massimo di 600 per cui vale la pensa informarsi bene prima.

Fabiana Coppola

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago