Re+Carlo%2C+che+titolo+di+studio+ha+il+neo+Sovrano%3A+%26%238220%3BPresa+con+il+minimo+dei+voti%26%238221%3B
grantennistoscanait
/articolo/re-carlo-che-titolo-di-studio-ha-il-neo-sovrano-presa-con-il-minimo-dei-voti/12844/amp/
News

Re Carlo, che titolo di studio ha il neo Sovrano: “Presa con il minimo dei voti”

Re Carlo e il suo titolo di studi. Il sovrano britannico e quel destino già chiaro fin dal primo vagito. Un percorso lunghissimo dove anche lo studio ha rivestito la sua importanza.

Chissà se è andato tutto come lo ha immaginato. Il 6 maggio 2023 è appena passato ma, probabilmente, nella mente e negli occhi di Re Carlo III quel film continua a girare ininterrottamente come se la “pizza” nel proiettore non riuscisse a fermarsi. Mai.

Re Carlo – Ansa – grantennistoscana.it

Un’attesa lunga una vita, perché il principe Carlo, primogenito della Regina Elisabetta, è nato sapendo di essere l’erede al trono del Regno Unito. Tutta la sua vita è stata una lunghissima preparazione, che sembrava non dovesse conoscere mai fine, per il momento che sarebbe poi culminato con l’incoronazione. Davanti a Dio e ai sudditi.

Esattamente settant’anni sono passati dall’incoronazione di Elisabetta II a quella di Carlo III, madre e figlio, saliti al trono in epoche completamente diverse e con una “modalità” decisamente diversa. Elisabetta II quasi catapultata sul trono a soli 26 anni, dopo la prematura scomparsa di suo padre, re Giorgio VI, mentre Carlo III è salito al trono a 74 anni, pronto e preparato. Nella sua formazione un ruolo fondamentale lo ha giocato il corso di studi, molto diversi da quelli di sua madre.

Re Carlo e il suo titolo di studi

Elisabetta II ha voluto che suo figlio Carlo frequentasse le scuole insieme ai suoi coetanei. I tempi stavano cambiando ed erano comunque già profondamente diversi da quando era lei in età scolare.

Re Carlo III (screenshot Instagram tatlermagazine – grantennistoscana.it)

La regina Elisabetta II non è mai andata all’università, così come non ha mai frequentato scuole. Come sua sorella Margaret, Elisabetta ha ricevuto la sua educazione scolastica a palazzo, grazie ad insegnanti e precettori privati. Un’usanza molto consolidata all’interno delle famiglie reali, anche perché la frequentazione di scuole e università avrebbe potuto rappresentare un pericolo per la loro incolumità.

E’ il 7 novembre 1956 quando il principe Carlo ha iniziato a frequentare la scuola. Una data storica poiché è il primo erede al trono a compiere un tale passo. Ha 19 anni il primogenito della Regina Elisabetta II quando ha fatto il suo ingresso a Cambridge nel 1967, dove ha studiato Antropologia, Archeologia e Storia. Si è laureato con un Bachelor of Arts, che può essere paragonata a una nostra Laurea Triennale, con una votazione 2:2 (90-99) una votazione che si può definire medio-bassa.

Così dopo essere stato il primo erede al trono a frequentare una scuola, Carlo III è anche il primo re laureato del Regno Unito . Ma chissà quante cose andremo a scoprire riguardo il nuovo re britannico, Carlo III, per 74 anni vissuto all’ombra di Elisabetta II.

Stefano Vori

Recent Posts

Australian Open: Musetti strega Fritz e si prepara per il quarto con Djokovic

Lorenzo Musetti conquista una vittoria significativa contro Taylor Fritz agli Australian Open, dimostrando un gioco…

2 giorni ago

Bonus 500 euro in arrivo, ottime notizie per le tasche degli italiani

Nelle tasche degli italiani arriva un bonus di 500, chi ne ha diritto. Scopriamo tutto…

2 giorni ago

Rivoluzione Ferrari: Elkann lo manda via, chi arriva al suo posto

La Ferrari vuole presto dimenticare il disastroso momento che sta vivendo, con Silverstone che ha…

2 giorni ago

Allegria di Sarabanda: che fine hanno fatto i campioni del game show

In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…

2 giorni ago

Lutto NCIS, è morta all’improvviso: il dolore è grande per l’attrice

Grave lutto nel mondo di NCIS: Los Angeles e della TV internazionale: è morta l'attrice…

2 giorni ago

Sabalenka a Brisbane, vittoria che pesa: il primo segnale forte del 2026

Aryna Sabalenka domina a Brisbane, mostrando un tennis "major" e preparandosi per l'Australian Open 2026.…

3 giorni ago